Con oltre dodici milioni di visitatori l’anno Cracovia si conferma meta turistica di primo piano in Europa. Sicura, interessante dal punto di vista storico e culturale e con una programmazione di eventi da far invidia alle città più blasonate del Vecchio continente.

Pubblichiamo una prima parte degli eventi e manifestazioni a Cracovia per aiutare a programmare una visita di Cracovia nei periodi dell’anno più interessanti. Leggi qui la seconda parte del post.

Festival del Cinema Indipendente, 28 aprile – 7 maggio 20167

La decima edizione del Festival del cinema Indipendente si svolgerà dal 28 al 7 maggio. Come di consueto, anche quest’anno il festival ospiterà i personaggi e le produzioni cinematografiche emergenti, provenienti dalla Polonia e dal resto del mondo.

Gli amanti del cinema avranno la possibilità di incontrare i grandi registi, gli attori e di conoscere da vicino le ultime produzioni. L’evento prevede in totale 6 concorsi ed un premio in denaro di 100 000 dollari per il miglior film.

Mercatino di Pasqua, aprile 2017

Ogni anno nel periodo pasquale, la Piazza del mercato di Cracovia nella città vecchia, si riempie di caratteristiche bancarelle colorate in occasione del Mercatino di Pasqua.

La piazza ospiterà per l’occasione 60 mercanti provenienti dalla regione della “Piccola Polonia” ma anche dalla Lituania, dalla Slovacchia, dall’Ungheria e dall’Ucraina. I prodotti esposti sono svariati e riescono a soddisfare ogni gusto, si possono trovare: articoli religiosi: cesti, palme, candele ma soprattutto le famosissime uova di Pasqua decorate. La tradizione slava delle uova decorate risale al X secolo, la decorazione veniva incisa attraverso l’applicazione della cera riscaldata, in seguito le uova venivano immerse in un colorante.

Altrettanto ricco sarà il reparto gastronomico, si potranno degustare le principali pietanze della vecchia tradizione culinaria polacca: i tipici ravioli (farciti con formaggio, funghi, cavoli, carne o frutta), fette di pane con pancetta, cipolla e cetrioli, l’Oscypek il formaggio affumicato polacco, a base di latte di pecora, zuppe tradizionali polacche: zurek (minestra di farina di segale acida), ogorkowa (una minestra di cetrioli), pomidorowa (zuppa di pomodori).

Il mercatino si riempe ogni anni di tantissimi visitatori, tra i più numerosi non mancheranno gli italiani!

La Notte dei Musei 19-20 maggio 2017

La notte dei musei a Cracovia si svolge annualmente nel periodo di maggio (la notte dal sabato alla domenica), sarà possibile visitare per l’occasione la maggior parte dei Musei di Cracovia e vari istituti culturali. Il biglietto d’accesso a tutti i musei sarà una moneta simbolica dal valore di 1 zl acquistabile presso i musei partecipanti all’evento. La moneta darà diritto a spostarsi con i mezzi pubblici gratuitamente per la durata della notte. Per la visita di alcuni musei sarà necessaria una prenotazione (Fabbrica di Oskar Schiendler, i sotterranei della Piazza del Mercato).

Molte delle aree visitabili in quella notte saranno disponibili al pubblico eccezionalmente per l’evento. Si tratta quindi di un’occasione irripetibile per ammirare stanze e luoghi chiusi al pubblico durante il resto dell’anno, per chi è interessato alla vita culturale della città un evento al quale è impossibile mancare.

Il Festival della Musica per film Fmf, 17 – 23 maggio 2017

Il festival presenta la musica, le colonne sonore e i brani più famosi composti per le necessità del cinema. Sarà possibile assistere ad un’interpretazione di altissima qualità da parte di compositori e orchestre abbinata alla visione di un materiale cinematografico.
Al festival partecipano artisti e compositori di spicco provenienti da tutto il mondo.

La grande parata dei Draghi,  e 4 giugno 2017

Nel primo weekend di giugno si svolgerà la 17a edizione della Grande Parata dei Draghi, simbolo di Cracovia e ricordo di un’antica leggenda cittadina.

Nella prima giornata assisteremo ad uno spettacolo pirotecnico sul fiume Vistola con lo sfondo il Castello di Wawel. Un’ambientazione fiabesca con giganteschi draghi volanti su strutture mobili che danzeranno in cielo da musica e fuochi d’artificio. Andrà in scena la leggenda medievale del Drago cittadino ucciso da un contadino che poi in premio ricevette la figlia del Re in sposa.

Nel secondo giorno la Parata partirà dalla base della collina del Wawel e arriverà attraverso la Via Grodzka alla Piazza del Mercato. Nel pomeriggio avrà luogo la premiazione per il Drago più imponente e bello della parata.

Leggi qui la seconda parte del post