Proseguiamo il post precedente riportando una seconda parte degli eventi organizzati a Cracovia durante la primavera ed estate 2017. La città è divenuta in pochi anni meta molto apprezzata dal turismo interazionale. Di pari passo all’aumento dei visitatori (ormai sopra quota 12 milioni) anche la programmazione delle iniziative culturali e ricreative è andata espandendosi comprendendo ormai tutti i mesi più caldi dell’anno. Leggi qui la prima parte degli eventi di Cracovia primavera ed estate 2017

Juliada, luglio 2017

La juliada è un evento sportivo-ricreativo che si svolge nel mese di luglio. Ha come scopo la promozione dello sport e dell’attività fisica. Saranno quindi organizzate gare sportive nelle seguenti discipline: Streetball, pallamano, ping-pong, badminton, pallavolo, calcio, scacchi e breakdance. L’evento si rivolge a tutti, giovani ed adulti, che si troveranno a Cracovia in quel periodo e che hanno voglia di mettersi in gioco e di praticare della sana attività sportiva.
Il tutto si svolgerà nella piazza Jan Nowak-Jeziora?ski

Festival Internazionale del teatro di strada, luglio 2017

Per gli amanti del teatro itinerante, nel periodo di luglio si può assistere al festival internazionale del teatro da strada. Gli spettacoli e le scene teatrali si svolgeranno contemporaneamente in più parti della città vecchia di Cracovia: nella Piazza del Mercato, nella Piazza Szczepanski e nella Piccola Piazza del Mercato. Per 4 giorni, turisti e i residenti assisteranno agli spettacoli e saranno chiamati a partecipare attivamente nell’opera teatrale e ad assumere il ruolo di protagonista.

Festival dei ravioli, 10 – 11 e 14 – 15 agosto 2017

Nel periodo di agosto nella piccola Piazza del Mercato che si trova posteriormente alla Piazza del Mercato principale si svolge il Festival dei Ravioli.

Per l’occasione si potranno assaggiare i famosi ravioli polacchi (pierogi) farciti con ogni tipo di prelibatezza: carne, funghi, verdure, frutti di bosco e formaggi vari. Alla fine dell’evento sarà decretato il raviolo più interessante e gustoso del festival.

E’ un’occasione culinaria imperdibile per chi vuole degustare un piatto tradizionale nelle sue varianti più creative opera degli chef della città che lavorano nei più famosi ristoranti.

La parata dei bassotti, agosto e settembre 2017

Nel periodo di agosto, gli amanti degli amici a quattro zampe potranno assistere ad uno spettacolo particolare ed insolito. Partendo dalla fortificazione del Barbacane si potrà ammirare una sfilata di bassotti, con addosso costumi appariscenti e sgargianti, diretti verso la Piazza del Mercato. L’esercito dei nostri amici a quattro zampe sarà preceduto da un’orchestra, a fine della giornata si premierà il bassotto che più si sarà distinto per bellezza ed originalità.

Wianki, 24 giugno 2017

Un grande evento all’aria aperta durante il quale gli abitanti di Cracovia, e non solo loro, si radunano in Bulwary Wislane, in riva al fiume Wisla in occasione dell’inizio del solstizio d’estate, la giornata dell’anno in cui abbiamo più ore di luce. Per l’occasione saranno organizzati, concerti, fuochi d’artificio, laser show ed assisteremo ad un gruppo di fanciulle che getteranno nel fiume ghirlande e corone di fiori. Tutti questi eventi insieme alla famosa fiera chiamata “Jarmark Swietojanski”,che svolgerà nello stesso periodo, danno un’opportunità di conoscere la Polonia, le sue tradizioni ed i suoi abitanti.