BlogCracovia
  2021-11-23

Cracovia è una delle maggiori città della Polonia e attira ogni anno un numero sempre maggiore di turisti per scoprire le sue meraviglie. Cracovia vanta oggi 3 siti UNESCO in città e nelle sue prossime vicinanze ( il centro storico, il campo di concentramento di Auschwitz e la Miniera di Sale Wieliczka) a riprova di quanto la città polacca occupi un posto importante dal punto di vista artistico e storico in Europa. 

Il centro storico della città, Stare Miasto, comprende la piazza del mercato Rynek G?ówny che vanta il primato di essere la più grande piazza medioevale d’Europa. Cuore pulsante della città di Cracovia sulla piazza si trova anche il simbolo della città ovvero la Basilica di Santa Maria ed il mercato dei tessuti che si pone proprio al centro della piazza dove è possibile acquistare i lavori degli artigiani e speciali souvenir.

E’ possibile visitare Cracovia con il nostro Grand Tour di Cracovia: visita guidata in italiano della città e delle sue maggiori attrazioni ovvero il Castello di Wawel, il centro storico e il quartiere Kazimierz ed un pranzo tipico incluso nel tour. 

La Polonia inoltre si conferma una meta molto richiesta anche per i viaggi aziendali con diverse soluzioni dagli hotel moderni, location adatte per eventi di diversa grandezza, attività incentive per i gruppi aziendali. SOS Travel, Dmc specializzato sulla Polonia, propone un’ampia offerta per i viaggi aziendali in Polonia con possibilità di personalizzare i programmi e occupandosi di ogni aspetto organizzativo. 

 

La minera di Sale Wieliczka

Foto di Mihai Lucî?

Un altro dei siti patrimonio dell’UNESCO nelle vicinanze di Cracovia è la Miniera di Sale Wieliczka, una delle miniere di sale più antiche al mondo. Organizziamo l’escursione alla Miniera di Sale Wieliczka  con trasferimento dal proprio hotel a Cracovia e viceversa, biglietto d’ingresso e visita guidata in italiano.

La Miniera di Sale è stata in funziona per l’estrazione del salgemma dal XIII secolo fino al 1966 e per oltre 700 anni sono stati scavati circa 26 pozzi. Ad oggi conta 9 livelli, 245 km ci corridoi scavati mappati minuziosamente per evitare di perdersi nei meandri della miniera ed una profondità di 327 metri. 

La miniera è visitabile e il percorso turistico si dipana su 3,5 km disponibili sul totale ed è una visita di grande valore artistico e storico. Durante il percorso sarà possibile vedere statue in sale scolpite dai minatori stessi e meravigliosi laghi salati sotterranei. Immersi in cunicoli di sale, le pareti e persino i cristalli dei candelieri sono di sale, un’esperienza unica da non farsi scappare se si è in visita a Cracovia. Una delle grandi particolarità della visita alla miniera di Sale Wieliczka è sicuramente la Cattedrale di sale sotterranea che è possibile vedere durante il percorso. La chiesa più grande al mondo costruita nei sotterranei si trova appunto proprio in Polonia, dedicata a Santa Kinga, patrona dei minatori del sale, presente anche una statua in sale di Giovanni Paolo II. Tra le attrazioni principali della Cattedrale vi sono l’altare dove nel 1994 vennero depositate le reliquie di Santa Kinga ed il bassorilievo che raffigura l’Ultima Cena ispirato all’opera di Leonardo Da Vinci.

 

Percorso minerario per gruppi aziendali 

La Polonia è una meta perfetta anche viaggi aziendali con diverse proposte ed attività da svolgere. Strutture alberghiere all’avanguardia, location per eventi di classe, itinerari storici e culturali per attività incentive che possano interessare tutto il gruppo. Tra le attività per gruppi aziendali a Cracovia una delle più interessanti e divertenti è senza dubbio il percorso minerario nella Miniera di Sale Wieliczka. 

Questo tipo di esperienza per gruppi non segue lo stesso itinerario del classico percorso turistico ma prevede una divertente mattinata in cui si diventa esploratori in tutta sicurezza. Si indossa una tuta da minatore e si comincia a scendere nelle profondità della miniera attraverso il pozzo Regis, il più antico della miniera, con le torce per inoltrarsi all’interno del labirinto di sale sotterraneo. Ogni componente del gruppo aziendale avrà un compito da svolgere come analizzare l’atmosfera dei sotterranei della miniera, eseguire i tipici compiti minerari come controllare il gas grisou e tanto altro. Un’esperienza multisensoriale tutta da vivere per personalizzare un viaggio per gruppi aziendali davvero indimenticabile. 

 

Per maggiori informazioni sulla Miniera di Sale Wieliczka scrivici su > WhatsApp oppure compila il form dei contatti