Blog
  2021-10-13

Le città europee durante il periodo natalizio si trasformano offrendo ai turisti uno spettacolo unico tra luminarie, mercatini di Natale e maestosi alberi. 

Un viaggio a Cracovia  nel periodo invernale permette di vivere la città con un’atmosfera unica nel suo genere e di poter apprezzare la tradizione culinaria del paese durante questo periodo. La città si anima con spettacoli dal vivo nella piazza principale, varie piste di pattinaggio sul ghiaccio ( la più famosa quella nelle vicinanze della stazione centrale) e grandiosi spettacoli di luci. 

Scoprire la città addobbata a festa è un ottimo incentivo per visitare Cracovia con un clima invernale ed avere comunque la possibilità di visitare le maggiori attrazioni in comodità con visite guidate in italiano scegliendo il nostro pacchetto tre escursioni in due giorni : visita del centro storico di Cracovia, le meravigliose miniere di sale di Wieliczka e la toccante visita al campo di concentramento di Auschwitz. 

Mercatino di Natale di Cracovia 2021

Il tipico mercatino di Natale di Cracovia, nella piazza principale del Mercato Rynek Glowny, si terrà dal 26 novembre al 26 dicembre 2021, con possibile estensione fino al 2 gennaio 2022. La piazza medioevale più grande d’Europa quindi si tingerà dei colori del Natale e ospiterà le tipiche casette di legno per i banchi degli artigiani e il grandioso albero di Natale. Gli artigiani polacchi sfruttano tutta la loro fantasia per offrire ai turisti la possibilità di comprare oggetti artigianali a tema natalizio per ricordare il viaggio e splendidi gioielli con l’ambra, la pietra preziosa della Polonia. Sarà possibile quindi trovare le decorazioni per l’albero di Natale dipinte a mano ma anche ceramiche, stoffe e decorazioni in legno. 

Passeggiando tra le casette di legno ci sarà occasione per scoprire i sapori di Cracovia e scaldarsi con bevande calde come l’ottimo vin brulé polacco conosciuto come grzaniec galicyjski. I tipici pierogi polacchi fritti o bolliti, le zuppe della Polonia o le grigliate calde e ancora torte fatte in casa di vari tipi, salumi formaggi e tanto altro sempre a base di prodotti tipici proventi da tutte le regioni dalla Polonia. 

L’atmosfera sarà poi arricchita da canti di Natale e dall’intrattenimento gratuito per grandi e piccoli offerto da artisti locali durante tutta la durata dei mercatini. 

Il tradizionale concorso dei presepi

I presepi di Cracovia Foto di Ministry of Foreign Affairs of the Republic of Poland

Il Natale e Cracovia è caratterizzato dal consueto concorso dei presepi, chiamati szopka, degli artigiani locali. Fantasiose e bellissime ricostruzioni in legno e carta stagnola nei presepi che riportano i maggiori monumenti della città polacca abitati dai personaggi della tradizione cristiana. La tradizione dei presepi e Cracovia ebbe inizio con la necessità dei muratori di guadagnare qualcosa con la costruzione di presepi per poi venderli al mercato Sukiennice. Il concorso ebbe inizio nel 1937 e Cracovia detiene oggi la più grande collezione di presepi al mondo. Sono lavori di alta artigianeria tutta da scoprire e spesso vi sono anche inseriti dei meccanismi ad orologeria. Di solito vi sono diverse grandezze da quelle contenute fino a presepi che possono raggiungere l’altezza di ben 2 metri. I presepi dopo il concorso sono esposti al Museo Storico di Cracovia dove è possibile osservarli tutti e scegliere ognuno il suo preferito. 

Per maggiori informazioni sui mercatini di Natale scrivici su > WhatsApp oppure compila il form dei contatti