In Piazza del mercato con degustazione di cibi tradizionali e prodotti dell'artigianato locale

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2022

Se avete deciso di visitare Cracovia nel periodo di Pasqua allora non potrete fare a meno di imbattervi nei tradizionali mercatini Pasquali che ogni anno, durante il periodo Pasquale, vengono allestiti nella piazza del mercato Rynek G?ówny, la piazza medioevale più grande d’Europa.

I mercatini di Pasqua di Cracovia

Avrete modo di acquistare decorazioni folcloristiche come le emblematiche uova “Pisanki” in legno o in ceramica, decorate a mano con colori vivaci e spesso decorate con pizzi o altri materiali pregiati. 

Passeggiando tra gli stand del mercatino porterete trovare prodotti tipici, souvenir, porcellani e gioielli con la pietra preziosa della Polonia ovvero l’ambra.

Le bancarelle inoltre si tramutano in veri e propri ristoranti da strada e i buongustai potranno qui assaggiare prodotti alimentari tradizionali come pagnotte casarecce, formaggi e salumi di produzione propria accompagnati dal “Grzaniec Galicyjski”, un tipico vin brûlé polacco servito caldo.

Sarà inoltre possibile assaporare prodotti tipici provenienti da varie regioni polacche come i famosi “Pierogi”, salsicce, carne alla brace e le inimitabili zuppe, oltre a dolci di tutti i tipi, cioccolatini, biscotti di pan di zenzero e tanto altro ancora.

Da segnalare il 31 marzo dalle ore 10.00 la presentazione di diverse pietanze regionali e la grande tavolata pasquale dove tutti i visitatori saranno invitati a mangiare dopo aver assistito alla tradizionale benedizione del cibo del Sabato Santo.

Il centro storico di Cracovia con la grande Piazza del mercato sarà al centro di un ricco programma di intrattenimento con concerti, spettacoli teatrali e laboratori per bambini durante tutta la festività che si chiuderà a Pasquetta con il consueto “Lany Poniedziaek” (lunedì bagnato) dove è tradizione giocare con i gavettoni d’acqua. Abbandonate quindi le diete e preparatevi a bagnarvi, “in nome della tradizione”.

Visita Cracovia a Pasqua

SOS Travel Tour operator organizza tour a Cracovia ed in Polonia, con tour speciale per visitare Cracovia a Pasqua. Il tour di Pasqua prevede il volo diretto in partenza dai principali aeroporti italiani, trasferimento all’arrivo a Cracovia verso l’hotel 3* e viceversa; trattamento di mezza pensione ed esclusivo pranzo di Pasqua su una lussuosa barca con vista speciale sul Castello di Wawel. Scopri Cracovia con la guida in italiano: il centro storico, la collina del Wawel e lo storico quartiere ebraico Kazimierz. Prevista una giornata di visite guidate fuori Cracovia alla Miniera di sale Wieliczka e al campo di concentramento di Auschwitz, trasferimenti inclusi. 

Possibilità di allungare il tour di Cracovia  con il mini tour della Polonia a Pasqua e visita di Varsavia: trasferimento in treno veloce, visita guidata di Varsavia con guida in italiano.