Wawelo è il servizio di bike sharing di Cracovia per noleggiare le biciclette in città

È stato il tormentone dell’estate, giovani e meno giovani a tutta velocità sulle corsie ciclabili di Cracovia, che dal centro storico raggiungono quasi tutta l’area cittadina, il lungo Vistola ed il quartiere ebraico di Kazimierz. Per chi visita Cracovia può essere ugualmente interessante: parliamo del servizio di bike sharing Wawelo, inaugurato a primavera e già tra i servizi più utilizzati a Cracovia.

Nel breve video trovate una dimostrazione di utilizzo delle biciclette “a tempo” di Cracovia, un’iniziativa nata in collaborazione con il Comune e che prende il nome dal famoso Castello di Wawel.

Muoversi a Cracovia con il bike sharing non è stato mai così facile. Ecco come funziona: ci si iscrive scaricando l’app su smartphone (anche in inglese), quindi si riceve un codice utente ed un Pin. Si può scegliere l’abbonamento desiderato: annuale, mensile, giornaliero (7€ per 12 ore) o semplicemente a consumo (0,05 cent€ al minuto).

Disseminati in tutto il centro città troverete gli HUB, le stazioni dove sono collocate le biciclette Wawelo, tutte in perfette condizioni, di uguale colore, con cestino e luci per viaggiare di sera. Dietro la bici c’è un monitor dove inserire il codice utente ed il Pin, quindi si rimuove la U-bar che blocca la bicicletta e si parte! Arrivati a destinazione si lascia la bici nel più vicino HUB chiudendola nuovamente con la barra in dotazione. I più esigenti potranno lasciare la bici in qualsiasi aerea del centro senza doverla depositare negli HUB Wawel, provvederanno poi gli addetti al servizio a riporla nelle stazioni di deposito.

Gli HUB sono comunque davvero numerosi, in ogni angolo della città troverete le colonnine Wawelo dove in pochi secondi sarà possibile ritirare o depositare la propria bici a noleggio.

Un servizio davvero utile e ad impatto zero sia per i residenti sia per i visitatori di Cracovia che spesso hanno l’esigenza di veloci e brevi spostamenti in città e possono così evitare taxi o mezzi pubblici.