Tanti sono i pellegrini che arrivano ogni anno a Cracovia per seguire le tracce di San Giovanni Paolo II, il papa polacco profondamente legato a questa città.

In questo articolo troverete le informazioni per seguire le tracce di Papa Wojtyla a Cracovia, vi forniremo tutti gli indirizzi per visitare i luoghi cari al papa polacco, ripercorrendo la sua vita come in un viaggio nel tempo, con la possibilità di incontri unici come la novantenne signora Adamska che ancora ricorda quando il giovane Karol studiava a Cracovia.

Sicuramente il posto che ha segnato la sua vita fu la sua prima casa a Cracovia in via Tyniecka 10 dove si trasferì quando aveva 18 anni e dove abitò negli anni 1938-1944.

20160610_131729

Proprio lì prese tutte le decisioni più importanti riguardanti la sua futura vita, evitò l’arresto della Gestapo e cominciò a frequentare un seminario segreto per diventare prete. La casa fu un posto austero e povero sebbene con una veduta mozzafiato sul fiume Vistola e sul Castello di Wawel che però non era accessibile al ragazzo che viveva nella cantina insieme al padre. Il giovane Karol ci si incontrava con gli amici per discutere di letteratura e teatro, nonché per preparare spettacoli e recitare poesie. Mentre suo padre, già in pensione, si occupava della casa, Karol si dedicava allo studio, alla creazione artistica e teatrale e all’approfondimento della sua vita religiosa sotto la tutela di Jan Tyranowski.

20160519_103236

La casa fu un testimone di tanti momenti di gioia e di tristezza nella vita del giovane Wojtyla. Ci si svolsero le bellissime serate tra amici con le recitazioni di poesie e discussioni filosofiche ma anche gli arresti degli abitanti negli anni della guerra. Per questo gli è rimasta per sempre nel cuore.

Adesso l’edificio è abitato da tre famiglie, tra le quali la signora Adamska, novantenne che si ricorda benissimo tutti gli avvenimenti degli anni in cui ci visse il futuro papa e li racconta con dettagli a quei pochi che ci vengono e che la vogliono ascoltare.

Gli abitanti ammettono che non ci sono tanti visitatori e forse anche per questo visitare il posto può essere un’esperienza quasi spirituale. La casa in via Tyniecka, la testimonianza della povertà e umiltà in cui visse Karol Wojtyla sono un’altra prova della grandezza di quest’uomo tanto importante per i polacchi e per tutti i fedeli del mondo.

La Casa della Memoria di Karol Wojtyla in via Tyniecka 10 ospita un piccolo museo e si può visitare da martedì a domenica dalle 10:00 alle 14:00.

Altri luoghi di Cracovia legati alla vita di papa Giovanni Paolo II sono:

  • Casa di Jan Tyranowski in via Rozana 11 (dove si incontrava il gruppo di preghiera a cui apparteneva negli anni 1940-1944)
  • Chiesa di San Stanislao Kostka in via Konfederacka 6 (la sua prima parrocchia dove celebrò anche la sua prima messa il 3 novembre 1946)
  • Il Seminario Arcivescovile di Cracovia in via Podzamcze 8 (dove ha studiato ed è venuto da papa il 13 agosto 1991)
  • Chiesa di San Floriano in via Warszawska 1 (dove nel 1949 fondò la congregazione turistica dei giovani con la quale organizzava delle escursioni in montagna e nelle vicinanze di Cracovia)
  • Basilica della Vergine Maria (Kosciol Mariacki) in piazza Mariacki (dove negli anni 1952-1958 fu confessore e venne molte volte da papa)
  • Chiesa di San Giuseppe, convento delle Suore Bernardine  in via Poselska 21 (dove andava spesso a pregare)
  • Basilica di San Floriano (la sua chiesa parrocchiale dal 1951-1958)
  • Cattedrale reale di San Venceslao nel Castello di Wawel (dove tante volte celebrò la messa e dove lo consacrarono vescovo e arcivescovo; ci andò ogni volta che visitò Cracovia, cioè nel 1979, 1983, 1987, 1991, 1997, 1999 e 2002)
  • Chiesa di San Stanislao in via Skaleczna 15 (dove da arcivescovo condusse le processioni di San Stanislao)
  • Via Kanonicza 21 (residenza del vescovo 1958-1978)
  • Palazzo dei Vescovi in via Franciszkanska 3 (finestra papale dalla quale salutava i fedeli)
  • Chiesa di San Francesco d’Assisi (dove andava spesso a pregare e dove incontrò i malati durante il suo primo pellegrinaggio da papa 9 giugno 1979)
  • Blonia (dove nel 1997 inaugurarono il monumento dedicato al papa e dove durante i suoi pellegrinaggi a Cracovia incontrava i fedeli)

Per organizzare un viaggio e pellegrinaggio in Polonia contattaci saremo lieti di proporti la migliore soluzione per il tuo viaggio. Organizziamo anche visite guidate sulle tracce di Karol Wojtyla a Cracovia ed escursioni con la visita di Wadowice la città natale di San Giovanni Paolo II.