Blog
  2015-04-07

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2021

A soli 12 km da Cracovia sorge l’antica cittadina di Tyniec, tra spiritualità e aria pulita. Durante la visita di Cracovia, Tyniec è facilmente raggiungibile con tour organizzati in bicicletta o in battello lungo il fiume Vistola.

tyniec-ok

Tyniec è un antico borgo tutto da scoprire. Si erge su formazioni calcaree risalenti a circa 150 milioni di anni fa. Le sue rocce offrono sorgenti di acqua carbonata purissima, che hanno reso famosa questa cittadina fluviale. I primi insediamenti in questa area risalgono al paleolitico, nello specifico in cima alla collina di Gora Klasztorna. Il villaggio era una proprietà reale e la decisione del re Casimiro il Restauratore di stabilirvi un’abbazia benedettina (ca. 1040) è considerata uno degli eventi più importanti nella storia di Tyniec.

L’attrazione principale di Tyniec è l’Abbazia dei Benedettini, fondata nel XII secolo e il primo abate di Tyniec fu Aaron, che divenne vescovo di Cracovia. I primi insediamenti dei monaci risalgono al XI secolo e la struttura oggi può benissimo sembrare una costruzione medioevale per la sua particolare architettura e posizione sopraelevata. La nostra guida ci mostrerà i vari stili architettonici che impreziosiscono gli interni dell’Abbazia, con il suo pulpito barocco a forma di prua di nave e l’altare del XVIII secolo realizzato da uno scultore italiano di fine barocco. Durante la stagione estiva è possibile inoltre assistere a suggestivi concerti d’organo, in programma da giugno ad agosto. Presente e visitabile anche un museo legato alla storia dell’abbazia ed un imponente antico pozzo che lascia a bocca aperta i visitatori. Alla fine della visita vi sarà un punto ristoro per riposarsi e bere qualcosa dopo la pedalata fatta per raggiungere Tyniec con vista sulla Vistola.

L’escursione a Tyniec è ottima per godersi lunghe passeggiate a piedi o in bici, lontano dal caos della città, respirando aria pulita. Dal tour di Cracovia nella Città Vecchia e nel quartiere ebraico Kazimierz alla calma e la spiritualità della cittadina monastica.

Per i più allenati, è possibile raggiungere Tyniec in bicicletta, in un percorso di 11,5 km con punti di ristoro dove si pedalerà attraverso la Foresta Wolski e si supererà l’antica casa di Papa Giovanni Paolo IIPer chi cerca invece un po’ di relax, senza dover rinunciare alle bellezze paesaggistiche, ai piedi del Wawel, sulla riva del fiume, in primavera, battelli e vaporetti organizzano piccole crociere con partenza da Cracovia e, attraverso le anse della Vistola, con arrivo a Tyniec.