In occasione della Pasqua a Cracovia oltre 60 espositori presenteranno i loro prodotti gastronomici e artigianali nella Piazza del Mercato in un’atmosfera divertita e colorata dalle bellissime composizioni floreali di Pasqua.

pasquaok

pasqua3

Numerosi espositori, provenienti da tutta la Polonia, ma anche da Lituania, Slovacchia, Ucraina e Ungheria, espongono i loro prodotti ai Mercatini di Pasqua a Cracovia già dal 28 marzo e saranno aperti fino al 6 aprile nella Piazza del Mercato di Cracovia.

Saranno presenti produttori regionali di miele, oscypek, un delizioso formaggio di capra, salumi vari e oggettistica tipicamente pasquale, come i pisanki, uova decorate e dipinte a mano.

pasqua8Candele, palme, cesti, ma anche porcellane e gioielli, veri esempi di fine artigianato locale la faranno da padrone insieme alla pietra tipica della Polonia, l’ambra, ricchissima di tonalità dal giallo al verde.

Domani, sabato 4 aprile, alle 10:00 da non perdere il concorso del festival gastronomico, all’interno dell’esposizione di Pasqua nella Piazza del Mercato. Buonissimi piatti tipici polacchi verranno votati secondo la presentazione e il gusto da tutti coloro che avranno la fortuna di degustarli.

emausIl lunedì di Pasquetta a Cracovia si festeggia Smygus Dyngus, una tradizione polacca secondo la quale gli uomini rincorrono le donne che amano, schizzandole con acqua fredda o più romanticamente spruzzando del profumo.

Tipica di Cracovia anche la coloratissima festa di Emaus, il luogo dove Gesù apparve agli apostoli dopo la Resurrezione. Nei quartieri di Zwierzyniec e Salwator ci saranno numerose iniziative per bambini, oltre che mostre gratuite nel museo storico Dom Zwierzyniecki.