Blog
  2014-11-13

Gli inglesi preferiscono Cracovia alle destinazioni turistiche più blasonate dell’Europa. Economicamente vantaggiosa, con un bellissimo centro cittadino ed una storia che vale la pena di conoscere.

Questo quanto emerge dal sondaggio dell’importante rivista Which? dell’associazione dei consumatori inglesi. La rivista ha proposto ai suoi membri di scegliere la città europea migliore per passare una bella vacanza rilassante e staccare dallo stress di tutti i giorni. Ebbene: un viaggio a Cracovia è risultata l’opionione maggioritaria dei partecipanti.

Visita Cracovia, centro storico

Battendo molte altre popolari mete turistiche, come Berlino, Parigi, Roma e Venezia, a risultare vincitrice del sondaggio è stata proprio Cracovia, che ha totalizzato il punteggio più alto grazie alla bellezza del suo centro storico, facile da girare sia a piedi che con mezzi di trasporto pubblici efficienti ed economici, al suo cibo tradizionale e soprattutto al buon rapporto qualità-prezzo.

Facile da raggiungere, grazie ai numerosi collegamenti con moltissimi aeroporti europei, è un’ottima opzione per un week-end all’insegna del divertimento e del risparmio.

La storica città di Cracovia, oltre all’enorme Piazza del Mercato, offre il complesso del castello Wawel, dove è possibile ammirare ‘La dama con l’ermellino’ di Leonardo da Vinci, il museo della fabbrica di Oskar Schindler, ma senza dubbio vale anche la pena esplorare le miniere di sale sotterranee poco fuori città o prendersi una giornata per recarsi al campo di concentramento con escursioni ad Auschwitz.

Ben visitabile anche a piedi, Cracovia è dotata di un trasporto pubblico economico, di ristoranti con fumante cibo tradizionale e ottimi hotel: proprio la possibilità di trovare prezzi a buon mercato, senza però dover rinunciare ai comfort non ha potuto impedire un afflusso sempre più massiccio di turisti, soprattutto italiani, garantendo a questa città la vetta della classifica delle migliori mete turistiche europee.