Cracovia, una delle più famose città polacche, attrae immutabilmente i visitatori con la sua atmosfera medievale, con il curato centro storico e con la vivida vita culturale e notturna, animata dai tanti studenti e turisti che si spostano tra le numerose birrerie, pub, locali di tendenza e discoteche, locate principalmente nel centro storico e nel quartiere ebraico Kazimierz.

Cracovia è una città di artisti, scrittori, intellettuali e musicisti, Cracovia è anche la città di Giovanni Paolo II e da anni viene considerata un importante centro di pellegrinaggio; infatti, nel 2016, qui sarà organizzato l’evento della Giornata Mondiale della Gioventù. Cracovia è un luogo affascinante per il continuo scambio e incontro di culture e per essere un punto di contatto di una vivace contemporaneità con la storia che ha reso questa città la capitale spirituale e culturale della Polonia.

wiankiNelle stagioni più gradevoli, dalla primavera all’autunno, la città propone un’offerta culturale davvero straordinaria. Essendo una città molto attenta alle tradizioni, c’è una vasta scelta di eventi legati alle usanze, ai costumi e alla storia. Un assaggio della tradizione polacca è la Notte di San Giovanni, chiamata Wianki dalle ghirlande che vengono lanciate nell’acqua del fiume Vistola per ricordare l’antica tradizione polacca legata al Solstizio d’Estate. Sotto la collina di Wawel, sede del castello reale di Cracovia, vengono organizzati concerti e spettacoli pirotecnici. Durante l’evento le sponde del fiume Vistola si trasformano per ricordare la  tradizione medievale: è il Jarmark ?wi?toja?ski, la fiera di arte e artigianato, durante la quale vengono presentate le danze, le usanze e il cibo d’epoca.

krakow-jewish-festivalTra giugno e luglio, il Festival della Cultura Ebraica ci porta nel mondo dell’incomparabile diversità delle tradizioni ebraiche, tra canti, balli e cucina, tra musica klezmer, sefardita, orientale e ashkenazita. Nel giorno di chiusura del festival si svolge un grande concerto gratuito in via Szeroka nel quartiere Kazimierz, davanti alla Vecchia Sinagoga, al quale partecipano un notevole numero di persone e si esibiscono artisti provenienti da tutto il mondo.

Nel periodo che precede la Pasqua a Cracovia, durante la Settimana Santa, si svolge uno dei festival più importanti in Europa per la musica antica: Misteria Paschalia. La formula prevede la presentazione di composizioni legate alle festività pasquali, con la partecipazione dei più rinomati interpreti di musica rinascimentale e barocca. Gli amanti della musica classica apprezzeranno anche il festival Opera Rara, un’occasione preziosa per sentire composizioni di musica antica dimenticate o perdute; Opera Rara si svolge in eventi ciclicamente organizzati tra gennaio, giugno, novembre e dicembre.

1071_082491c2Cracovia è anche una città aperta alle sperimentazioni artistiche e al poliedrico mondo della creatività contemporanea. A giugno, durante il Grolsch ArtBoom Festival, gli spazi pubblici, le strade e i muri della città si trasformano in una grande galleria d’arte all’aperto. Arte contemporanea, musica, performance e happening sono i linguaggi d’espressione prediletti dagli artisti per trasformare e interagire con il contesto urbano e con i suoi abitanti. Per chi è alla ricerca di suoni freschi e più recenti, a settembre si svolge il festival Sacrum Profanum, l’evento per eccellenza di musica contemporanea. Il festival presenta la musica del XX secolo, accostando in modo originale e fresco le composizioni della musica colta alle più nuove tendenze contemporanee; negli spazi postindustriali del ArcelorMittal Poland e sugli altri palcoscenici del Sacrum Profanum si sono esibiti artisti del calibro di London Sinfonietta o Ensemble Modern, come anche Aphex Twin, Sigur Rós o i leggendari Kraftwerk.

Anche gli appassionati di cinema e teatro rimarranno soddisfatti; a dicembre viene organizzato uno dei migliori festival polacchi per il teatro contemporaneo, Boska Komedia. A maggio, durante il festival Off Plus Camera in diverse sale cinematografiche il pubblico ha la possibilità di vedere in anteprima i migliori film scelti dagli esperti dei maggiori festival internazionali, come Sundance o CineVegas Festival. Alle colonne sonore invece è dedicato un festival a parte: il festival della musica cinematografica (Festiwal Muzyki Filmowej, organizzato a settembre.

Infine bisogna ricordare la lunga storia di Cracovia come centro intellettuale e letterario. Qui hanno vissuto e lavorato i premi Nobel, Wis?awa Szymborska e Czes?aw Mi?osz, come anche l’autore di Solaris, Stanis?aw Lem. Qui vengono organizzati due importanti festival letterari, il Festival di Mi?osz (a maggio e il Conrad Festival che ha avuto degli ospiti così illustri come Herta Müller, Orhan Pamuk o Amos Oz. Ogni ultima domenica del mese viene organizzato il mercatino del baratto dei libri usati (Drugie ?ycie Ksi??ki. Questi eventi, assieme al particolarmente vivo panorama letterario di Cracovia, le hanno attribuito il titolo della Città della Letteratura UNESCO.