Blog
  2013-09-26

Quando la neve copre le strade e i tetti di Cracovia, sulla città scende un’atmosfera magica. Nella famosa Piazza del Mercato, illuminata da lampioni e decorata con abeti vivi appaiono l’una dopo l’altra delle bancarelle di legno stilizzate che a partire dai primi di dicembre formano uno dei mercatini di Natale più caratteristici del sud del Paese.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAi mercatini di Natale di Cracovia si può trovare di tutto: decorazioni natalizie di ogni colore e forma, corone di fiori e frutta secca per addobbare porte e caminetti, giocattoli artigianali, abbigliamento tipico invernale delle zone di montagna, ma soprattutto delizie pasticcere, frutta candita, vin brulé e prodotti genuini provenienti dalla provincia di Cracovia.

Lo spirito natalizio si sente forte grazie ai canti natalizi tradizionali polacchi che accompagnano i visitatori nel loro acquisti e alle belle figure di angeli che vengono installate intorno alle bancarelle e, illuminate di notte, ricordano che mancano solo pochi giorni alle feste più sentite e più amate da tutti.

Dal 1937, il primo giovedì di dicembre si inaugura anche il suggestivo Concorso dei Presepi di Cracovia, organizzato ogni anno dal Museo Storico della città. Il concorso ha lo scopo di premiare presepi fatti rigorosamente a mano e ispirati dall’architettura e dalle tradizioni di Cracovia, realizzati da bambini e adulti, in varie categorie e materiali, quali carta colorata, carta stagnola, cartone o legno. I presepi vincitori vengono esposti in una bellissima mostra allestita nei locali del Museo Storico di Cracovia e si possono ammirare fino a febbraio.