Blog
  2013-07-12

Cracovia è un città d’arte, un centro universitario tra i più importanti della Polonia, ma anche una città dalle radici cristiane, dove la religiosità di respira in ogni luogo. Non vi è altra città dove si possono trovare così tante tombe di persone riconosciute dalla Chiesa cattolica come santi o beati. Non a caso è famoso il detto: Se non ci fosse Roma, allora Cracovia sarebbe Roma.

1306570795

Con la nostra guida di Cracovia approfondiremo anche il percorso dei Santi della città, attraverso la visita delle Chiese del centro storico e del quartiere ebraico di Kazimierz. Vediamole in dettaglio:

1) Cattedrale del Wawel
Qui sono stati sepolti i re polacchi, i principi, i vescovi e i vati della nazione. Giovanni Paolo II ha definito la Cattedrale “l’enorme grandezza con la quale parla a noi tutta la nostra storia, tutto il nostro passato”. Vi riposano San Stanislao Vescovo e Martire (1079), Santa Edvige Regina (1399) ed il beato Wincenty Kadiubek (1223).

2) Chiesa dell’Immacolato Cuore di Maria delle Suore di San Felice da Cantalice
Vi riposta la fondatrice, la beata Maria Angela Truszkowska.

3) Chiesa di Sant’Anna
All’interno del Collegio universitario, la chiesa è luogo particolare di culto di San Giovanni da Kety morto nel 1473. Benefattore e uomo molto devoto, fu beatificato nel 1680. Vi trovano riposo anche il vescovo di Cracovia Pietraszko ed padre di famiglia Ciesielski.

prenota-ora

4) Chiesa di San Marco
Un tempo la chiesa era anche convento, dove risedeva il beato Michal Giedroyc, esempio di totale dedizione a Dio, con preghiere e digiuni. Sull’altare maggiore si trova una statua di Gesù Crocifisso, venerata dai fedeli, che secondo la tradizione parlò a Michal Giedroyc.

5) Basilica di San Floriano a Kleparz
E’ un santuario erette per accogliere le reliquie di San Floriano, morto nel 304, martire romano, che furono trasferite a Cracovia nel 1184. Secondo la leggenda i buoi che tiravano il carro con le reliquie del santo si fermarono alla periferia di Cracovia e si rimisero in marcia solo dopo che il principe e il vescovo fecero il voto che sarebbe sorta una chiesa in quel luogo. In questa chiesa fu al servizio come sacerdote don Karol Wojtyla, il grande papa polacco.

6) Basilica del Santissimo Cuore di Gesù
Vi si trova la tomba del Beato Padre Jan Beyzym (1912), un’intera vita dedicata agli ultimi: prima i lebbrosi in Madagascar poi i malati di Marana, dove si impegnò per la costruzione di un ospedale.

7) Chiesa di Sana Maria (Piazza del Mercato)
Una chiesa meravigliosa, che si affaccia sulla Piazza principale di Cracovia. Nei sotterranei della chiesa riposano le spoglie mortali di un asceta del XV secolo, il Servo di Dio Swietoslaw, morto nel 1489. Nel presbiterio di questa splendida chiesa gotica attira la nostra attenzione un capolavoro d’arte: l’altare ligneo di Veit Stoss. L’immagine della Madre di Dio di Czestochowa che si trova nella chiesa è oggetto di enorme venerazione.

8) Basilica della Santa Trinità
Il santuario è un tesoro di memorie legate agli abitanti di Cracovia. Qui sono sepolti molti uomini legati alla comunità locale, sebbene non elevati agli altari della Chiesa. Ad eccezione di San Giacinto Odrowaz (1257).

9) Basilica di San Francesco d’Assisi
Basilica dei Padri francescani, da secoli santuario di culto di sante reliquie e di immagini miracolose. Nella cappella settentrionale riposano le spoglie mortali della beata Salomea, morta nel 1268. Sempre nella chiesa riposa la beata Aniela Salawa, morta nel 1922.

10) Basilica di San Michele Arcangelo e di San Stanislao

Il Santuario è da secoli luogo di culto di San Stanislao di Szczepanow, Vescovo e Martire. Hanno reso onore al santo re polacchi e di altre nazioni.

11) Santuario ECCE HOMO
La Chiesa è luogo di culto di Santo Frate Alberto e della beata Suor Bernardina.

12) Chiesa di Sant’Agostino e di San Giovanni Battista
Vi riposano la beata Bronislawa, morta nel 1259 e Suor Emilia Podoska, morta nel 1889.

13) Santuario della Misericordia divina a Lagiewniki
Il Santuario il più grande di Cracovia ed uno dei maggiori della Polonia, si trova a circa 10km dal centro storico. Da questa capitale del culto della Misericordia di Dio è partito il messaggio per il Terzo Millenio della Cristianità. Da molti anni giungono in questo luogo numerosi pellegrini da ogni parte del mondo. Per maggiori informazioni qui trovi le Piste di Giovanni Paolo IINella Chiesa si trova l’immagine di Cristo Misericordioso, venerata in tutto il mondo. Sotto l’immagine riposano le spoglie di Santa Suor Faustina Kawalska, morta nel 1938 e canonizzata nel 2000. La Santa è conosciuta e venerata in tutto il mondo è considerata tra i mistici più eminenti. Dio le concesse numerose grazie: il dono della contemplazione, della profonda comprensione del mistero della Misericordia Divina, le stimmate nascoste, lo sposalizio mistico, le visioni.

prenota-ora