Di seguito l’itinerario del Grand Tour di Cracovia: visita guidata di Cracovia in italiano. Un tour della durata di sei ore, ideato per mostrare al visitatore i luoghi più importanti e significativi, ma anche angoli nascosti e romantici della città. Visiteremo il centro storico, il castello del Wawel e il quartiere ebraico di Kazimierz.

Grand Tour di Cracovia

A raccontarci il percorso è la nostra guida di Cracovia, Karolina.

Partiamo da via Floria?ska 44, una delle strade più importanti del centro odierno della città. Prima di proseguire, possiamo scorgere attraverso l’adiacente Porta di San Floriano il maestoso Barbacano, punto focale del margine nord delle antiche mura di difesa di Cracovia e anche le due torri murarie, conservatesi fino ai nostri tempi. E’ proprio lì, nel nord di Cracovia che prende inizio l’antica Via Regis, la strada di rappresentanza percorsa nei secoli da condottieri e monarchi polacchi che facevano il loro ingresso trionfale nella città, dirigendosi al Castello di Wawel.

cambia valuta polacca

Proseguendo, ci fermeremo davanti al palazzo detto “Dei tre musi” – casa di famiglia di uno dei pittori più famosi dell’Ottocento polacco, Jan Matejko, conosciuto soprattutto per aver riportato su enormi tele i momenti più grandiosi della ricca storia polacca.

Giunti alla Piazza del Mercato, la piazza più grande d’Europa, avremo l’occasione di ammirarne tutti i monumenti, fra cui innanzitutto il gotico Duomo che dal 1489 conserva l’Altare Mariacki – il capolavoro ligneo del maestro Veit Stoss, il grandioso Palazzo dei Tessuti e la minuscola chiesetta di Sant’Adalberto. Attraversata la Piazza, ci dirigeremo verso la solitaria Torre del Municipio, l’ultimo ricordo del complesso municipale eretto nel ‘300 nella parte ovest della Piazza per poi passare al Collegium Maius – l’antica sede quattrocentesca dell’Università Jagellonica, perla della scienza medievale che da oltre 600 anni si colloca fra le università europee più prestigiose.

Krakow_Collegium_Maius_02

Visitato il bellissimo chiostro universitario, attraverseremo le strette vie del centro storico per trovarci davanti al Palazzo degli Arcivescovi di Cracovia e alla “Finestra del Papa, alla quale Giovanni Palo II si affacciò tante volte per salutare chi era venuto ad omaggiarlo durante le sue visite a Cracovia. A quel punto, potremo dedicare qualche minuto per vedere anche l’interno della Chiesa dei Frati Francescani, con la sua ineguagliabile policromia in pieno Stile Liberty, realizzata dal pittore e poeta polacco del primo Novecento, Stanislaw Wyspianski.

Di seguito, torneremo in via Grodzka per giungere dopo pochi minuti alle due importantissime chiese di Cracovia; il romanico, maestoso Sant’Andrea risalente alla II metà dell’undicesimo secolo e Santi Pietro e Paolo, la prima chiesa barocca di Cracovia, fondata nell’ultimo Cinquecento.

Castello del Wawel Cracovia

Giunti nei pressi del Castello di Wawel, saliremo la collina per ammirare dall’esterno il complesso residenziale del castello reale e visitare l’interno della stupenda Cattedrale – luoghi nei quali batte il cuore della Polonia e che furono testimoni della gloriosa e tormentata storia della città e dell’intero stato polacco.

 

Terminata la visita della Collina di Wawel faremo la pausa pranzo in un bel ristorante situato proprio ai piedi del castello, nel quale assaggeremo alcuni piatti tradizionali caratteristici per la cucina polacca.

Dopo pranzo, continueremo la nostra escursione passando a Kazimierz, detto il Quartiere Ebraico, – un’antica città indipendente fondata negli anni ’30 del Trecento e nel corso della storia immedesimata con il Quartiere Ebraico che ne fu parte integrante per molti secoli. Attraversando le caratteristiche vie del quartiere, avremo la possibilità di ammirare l’esterno dei palazzi e delle sinagoghe conservatesi nonostante le atrocità della II guerra mondiale.

kazimierz-remuh-synagogue

Oggi Kazimierz è uno dei luoghi preferiti sia dagli abitanti di Cracovia, sia dai turisti non solo per la sua lunga storia e le ricchezze architettoniche, ma anche per il fatto che ospita innumerevoli locali, bar, botteghe, caffè e ristoranti che ne rendono così particolare l’atmosfera. Durante la passeggiata visiteremo Piazza Nuova, nella quale si vendono i panini caratteristici del luogo, chiamati “zapiekanki” e anche Via Szeroka con la Vecchia Sinagoga, eredità culturale ebraica speciale protetta dal Museo Storico della Città di Cracovia.

Il nostro tour finirà nelle strette viuzze del quartiere di Kazimierz, proprio davanti alla Vecchia Sinagoga dove attenderemo il nostro pullman che ci riporterà in albergo oppure nel centro storico di Cracovia.

Grand Tour di Cracovia