Cracovia si appresta a presentare la candidatura per ospitare la XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali del 2022. Il Parlamento ha recentemente approvato la richiesta degli organi amministrativi regionali della Malapolska e ormai tutto è pronto. C’è il via libera anche del Comitato olimpico polacco e slovacco. La candidatura infatti unirà insieme Cracovia, Zakopane e la città di confine della Slovenia Poprad, dove sono presenti impianti sciistici complementari a quelli polacchi.

zakopane

Da maggio a novembre 2013 le città candidate dovranno presentare le candidature e tra queste ci sarà anche Cracovia. L’iter prevede poi la presentazione di relazioni e garanzie, per poi arrivare al sorteggio della città prescelta il 31 luglio del 2015.

Nella regione della Malapolska, sui monti Tatra, ci sono diverse località sciistiche, sconosciute al grande pubblico europeo, ma importanti a livello nazionale. Tra queste Zakopane, destinazione estiva ed invernale, con le caratteristiche case in legno, il clima montanaro e le vicine località termali, tra cui Bukowina. A Zakopane vengono organizzate ogni anno diversi competizioni sciistiche e la città si è dichiarata pronta ad organizzare insieme a Cracovia le Olimpiadi invernali del 2022.

Durante l’estate Zakopane ospita gruppi turistici che arrivano da queste parti per visitare la cittadina e conoscere le tradizioni montanare, i costumi, il folklore. Vengono organizzate lunghe passeggiate nel Parco nazionale dei Tatra, fino alla cima più alta del monte Rysy (2499€), dalla quale si vede un meraviglioso panorama sulla Slovenia. La via principale della città si chiama Krupowki e nei mesi di bella stagione è attraversata da una folla di turisti che mangiano nelle tradizionali osterie del centro, provando i ricchi piatti montanari ed il tradizionale formaggio Oscypek.Visitare Zakopane potrebbe essere un’idea originale anche per il vostro viaggio a Cracovia.

Sarà una battaglia dura da vincere per Cracovia, già sconfitta nelle fasi finali della selezione per l’edizione delle Olimpiadi del 2006. Sono attualmente candidate per l’Europa Nizza, Monaco di Baviera, Oslo.