Giornata della memoria 27 gennaio 2020, le celebrazioni a Cracovia

Se siete in visita a Cracovia in occasione del Giorno della Memoria il prossimo 27 gennaio 2020 potete prendere parte ad uno dei tanti appuntamenti organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura. Il 2020 è inoltre il 75° Anniversario della liberazione di Auschwitz, che potrete raggiungere con una delle nostre visite in italiano in partenza da Cracovia più volte la settimana.

Il Giorno della Memoria è un ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il programma preparato dall’Istituto di cultura di Cracovia abbraccia l’intera settimana dal 27 gennaio al 1 febbraio 2020. La sede dell’Istituto è in via Grodzka 49, nel centro della città, facilmente riconoscibile dalla bandiera italiana affissa sul palazzo. L’entrata è gratuita e aperta a tutti.

Di seguito pubblichiamo gli eventi di maggior rilievo, per ogni altra informazione si rimanda al sito ufficiale.

Il 27 gennaio alle 16.00 l’appuntamento con le delegazioni del Treno della Memoria e la proiezione del film di Giacomo Gabrielli “A Journey”. Seguirà la presentazione dei libri: Uomo numero di Franca Berardi e Le sedie vuote, storie di vittime innocenti della criminalità di Nando dalla Chiesa dell’Università di Studi di Milano.
Sempre il 27 gennaio alle 19.00 presso la galleria dell’Istituto ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Alessio Franconi dal titolo SI COMBATTEVA QUI.
Alla sera presso la Piwnica pod Baranami in piazza del Mercato (Rynek Glowny) si terrà un concerto di musica ebraica italiana a cura del gruppo Progetto DAVKA.

Il 28 gennaio alle ore 18.00 presso la sala conferenze ci sarà la presentazione del libro questo È stato. Una famiglia italiana nei Lager con piece teatrale sul testo di Piera Sonnino. Alle 19:30 presso Teatr Zale?ny in via Kanonicza 1 (centro storico) lo spettacolo teatrale di Roberto Attias sulla shoah “13419 La necessità del ritorno”.

Il 31 gennaio presso la galleria dell’Istituto è prevista la presentazione del progetto MEMORIA VIVA con la partecipazione delle delegazioni delle scuole e sindaci del canavese.

Il 1 febbraio Concerto per piano del Duo Noto-Sarno.

L’Istituto Italiano di Cultura è ormai da diversi anni dal dr. Ugo Rufino ed è frequentato da una numerosa comunità di cittadini italiani e polacchi amanti della lingua italiana. Propone attività culturali, corsi di lingua italiana, proiezioni di film, concerti di musica classica rivolta e collabora con le altre istituzioni cittadine.

Per quanto riguarda la visita del campo di concentramento di Auschwitz, dal 1° gennaio 2020 le regole d’ingresso sono cambiate e poter partecipare alla visita sta diventando problematico.

In particolare è necessario organizzare la visita al campo di Auschwitz con diverse settimane di anticipo, l’offerta di tour in partenza da Cracovia venduti direttamente in loco è ormai diventata molto limitata. Chi arriva a Cracovia rischia di non trovare posti disponibili e quindi non entrare al campo.

Per assicurarsi l’entrata è consigliabile organizzarsi per tempo, noi di SOS Travel Tour di Cracovia proponiamo partenze più volte a settimana, il servizio include trasporto da Cracovia con accompagnatore in italiano, visita guidata di Auschwitz e Birkenau.  Per tutte le info si rimanda alla pagina Escursione ad Auschwitz con guida in italiano.