Il dipinto di Leonardo Dama con l'ermellino torna al Museo Czartoryski - gen 2020

Aggiornamento gennaio 2020.

Il dipinto capolavoro di Leonardo Da Vinci La Dama con l’ermellino torna a casa. Questo quadro conservato per anni nel Museo Czartoryski di Cracovia, dopo due spostamenti prima al Castello del Wawel e poi al Museo Nazionale di Cracovia, torna nella sede originale.

Da gennaio 2020 il dipinto è esposto al Museo del Principe Czartoryski in sw. Jana 19 nel centro storico di Cracovia.

I biglietti per visitare il dipinto di Leonardo Da Vinci costano 35 Zloty (ca. 9€) a persona e permettono di entrare anche alle altre esposizione del museo. L’acquisto dei biglietti può essere fatto online sul sito del museo https://bilety.mnk.pl/

Solo pochi anni fa il dipinto Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci fu trasferimento al Castello di Wawel e poi dal 2017 presso il Museo Nazionale di Cracovia. Il primo periodo i biglietti furono addirittura gratuiti e ci fu molta pubblicità a Cracovia. Ora la visita del quadro è possibile presso il Museo del Principe Czartoryski.

La Dama con l’ermellino, gioiello della collezione polacca, è considerato un dei più bei dipinti di Leonardo da Vinci. Si tratta di un dipinto a olio su tavola databile intorno al 1488 raffigurante Cecilia Gallerani, una delle amanti di Ludovico Sforza “il Moro”.

Il dipinto è stato acquistato nel 1800 dal principe Adam Jerzy Czartoryski entrando così a far parte della collezione privata della famiglia nobile polacca dei Czartoryski. Il dipinto fu trasferito più volte per motivi di sicurezza: a Parigi durante l’insurrezione polacca del 1830, nel 1939 in seguito all’occupazione tedesca di Cracovia il dipinto fu utilizzato come decorazione nella residenza di Hans Frank e successivamente trasferito dai nazisti in Germania per poi essere restituito nel 1946.
Nel 2016 la Dama con l’ermellino è stato ceduto dalla Fondazione dei Principi Czartoryskida al governo polacco per la cifra di 100 milioni di euro.
Per lungo tempo il dipinto è stato ammirato presso il Castello di Wawel, precisamente al secondo piano del ramo occidentale del cortile reale.

Dal gennaio 2020 l’opera è stata trasferita ed è esposta presso il Museo Czartoryski di Cracovia, Indirizzo: ?w. Jana 19 nel centro storico di Cracovia

Per visitare il dipinto è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Museo che da diritto di visitare anche le altre esposizioni, oltre al Palazzo stesso dove è esposta l’opera. Il costo è di 35 zloty, pari a circa 9€ a persona. Biglietti ridotti sono disponibili per studenti e anziani.

E’ possibile anche la prenotazione  in caso di gruppo, contattando il Museo o un’agenzia di viaggi in modo da non perdere la possibilità di ammirare la meravigliosa opera di Leonardo da Vinci.