Si avvicina la Pasqua che quest’anno cadrà il 27 marzo e Cracovia si prepara per accogliere i visitatori che affolleranno le strade cittadine nel primo weekend di primavera. Nella grande Piazza del mercato sono già stati allestiti i mercatini di Pasqua, tante le bancarelle addobbate con i colori della Pasqua che propongono i prodotti dell’artigianato locale, uova di cioccolato, fiori e decorazioni per le festività. L’apertura è prevista per venerdì 18 marzo.

Di seguito troverete il calendario degli eventi e manifestazioni organizzate per la Pasqua a Cracovia

18 marzo 2016
MERCATINI_1Apertura dei mercatini di Pasqua in Piazza del Mercato. Le bancarelle resteranno aperte ogni giorno da mattina a sera fino al 28 marzo.

 

19 marzo 2016
12.00 – 15.00, Piazza del Mercato: incontro con i bambini ed artisti locali per la colazione delle uova. All’appuntamento parteciperanno attori, artisti, politici locali e tanta gente per una tradizione quella della colazione delle uova fortemente sentita in Polonia. Le uova andranno poi ad abbellire i cestini di Pasqua che tutte le famiglie portano in chiesa il sabato santo per essere benedetti. Il contenuto dei cestini andrà poi consumato durante il pranzo pasquale.

20 marzo 2016 (Domenica delle palme)
10.00 – 13.00, Creazione delle decorazioni e concorso delle palme.
11.15, Plac Szczepanski (nel centro storico), partenza della manifestazione delle palme con arrivo a Piazza del mercato. Benedizione delle palme davanti la Chiesa di Sant’Adalberto.
12.00, Concerto musicale di gruppi regionali e a seguire premiazione del concorso delle palme.

21 marzo 2016
11.30 – 12.00, Addio Inverno, benvenuta Primavera! Allegra manifestazione dei bambini con Morana, il pupazzo di paglia che nella tradizione polacca rappresenta l’inverno. Con i bambini si parte da Piazza del mercato verso il fiume Vistola dove i pupazzi verranno gettati nell’acqua come simbolico saluto dell’inverno. Il 21 marzo è il primo giorno di Primavera!

26 marzo (sabato santo)
cestini_pasqua_cracoviaIn tutte le chiese di Cracovia e della Polonia una silenziosa processione di fedeli, famiglie e giovani coppie con in mano cestini di Pasqua riempiti di vivande, tra le quali le uova colorate, per la benedizione. I cestini di Pasqua saranno poi consumati durante il pranzo della domenica come simbolo di buon’augurio, resurrezione ed abbondanza. Potrete anche voi riempire un cestino e recarvi in chiesa, ad intervalli regolari il sacerdote esce dalla sacrestia per benedire i cestini.

.

27 marzo (Pasqua)
In giorno di Pasqua la maggior parte delle attività del centro storico sarà chiuso. SOS Travel ha in programma tour di Cracovia in italiano, con la visita del centro storico e del quartiere ebraico. Durante il tour che parte dal centro alle 10.00 è previsto anche il pranzo di Pasqua e la partecipazione alla Santa messa in italiano.

28 marzo
Dalle 14.00 in Piazza del mercato, incontro con Siuda Baba, antica tradizione polacca.
Si tratta di un uomo travestito da donna sporca di fuliggine, con una a brandelli, accompagnato da uno zingarello. Secondo la leggenda, Siuda Baba era una sacerdotessa della dea Leda, il suo ruolo era quello di custodire il fuoco eterno durante tutto l’anno. Solo una volta, il Lunedi di Pasqua, aveva la possibilità di cercare il suo successore. Doveva cercare una ragazza vergine che non poteva pagare la quota richiesta per la redenzione e così lei diventava la custode del fuoco della dea nell’anno nuovo. A Pasquetta Siuda Baba farà il giro nella Piazza principale di Cracovia per trovare la sostituta. L’unica redenzione saranno le donazioni gettate in una pentola oppure un bacio dato alla Siuda Baba. Guai a non credere alla legenda… potreste restare bloccati in città per tutto un’anno!

Auguri di Buona Pasqua!

Tutto lo staff di SOS Travel vi augura di trascorrere un piacevole soggiorno a Cracovia ed in Polonia. Le nostre guide saranno a vostra disposizione, il nostro ufficio resterà aperto anche durante le festività per dare assistenza ai viaggiatori.