Blog
  2015-09-30

Aggiornato il 21 settembre 2021

Uno speciale sullo street food a Cracovia nel suo quartiere più caratteristico, Kazimierz. L’ex ghetto ebraico ricco di storia guarda al futuro, offrendo alcuni tra i locali e ristoranti di Cracovia più interessanti.

zapex

Per gli amanti del cibo da strada a Cracovia da non perdere il quartiere Kazimierz con la zapiekanka, la cucina ebraica e…la pizza!

Kazimierz attira moltissimi turisti per la sua atmosfera magica e la sua specificità, ma anche per l’enorme offerta di caffè, locali e ristoranti. L’odore dell’erba cipollina della zapiekanka si fonde con i cibi speziati della cucina kosher fino alla freschezza del basilico e del pomodoro di un bel pezzo di pizza.

Terminata la visita guidata di Cracovia in italiano non vi resta che proseguire la scoperta della città dal punto di vista culinario e sperimentarne i più fini manicaretti.

zapieksa

Zapiekanka (Plac Nowy)

Plac Nowy, famosa per il suo mercato delle pulci, ospita una struttura ottagonale, dove si vende la zapiekanka, una baguette tagliata a metà con una base di funghi e formaggio ed erba cipollina fresca, un must che ognuno deve provare durante la visita di Cracovia. Da aggiungere numerosi ingredienti, dal prosciutto polacco szynka, alla salsiccia kielbasa fino al formaggio di capra affumicato oscypek.

Prezzo 4.50-8 PLN (1.20-2 EUR)

Szalom-Falafel-Take-Away-Israeli-StyleSzalom Falafel Take Away (ul. Jakuba 21)

Impossibile visitare Kazimierz e non assaggiare cibo kosher. Questo è un piccolo, ma ottimo locale dove ordinare un morbido panino farcito con i falafel, le classiche polpettine di ceci, servite in una deliziosa salsa acida al limone, gusti diversi, ma perfettamente complementari. Insomma, un take away per gustare cibo ebraico proprio nel cuore del suo mondo!

Prezzo 12 PLN (3 EUR)

cocaCOCA, Typical Sicilian Food (ulica Kupa 3)

Ebbene sì, a Kazimierz, è possibile degustare i veri arancini siciliani, la pizza italiana, morbida e insieme croccante,e naturalmente i cannoli. Immediatamente a fianco, in ulica Warszauera 3, la gelateria sempre del solito simpaticissimo siciliano, dove gustare una ricca brioche ripiena di gelato!

Prezzo 5-10 PLN (1.20-2.50 EUR)

.

Chimney Cake Bakery ( Basztowa 26A )

A Kazimierz si possono gustare i golosi Kurtoskalacs conosciuti come “torta camino” per la tipica forma allungata. Si presenta come una brioche e l’impasto a seconda dei gusti può essere ricoperto con cacao, cannella, vaniglia e molto altro. Croccante grazie allo zucchero caramellato che ricopre questo delizioso dolce. Da provare sicuramente. 

.

Plac Nowy

A Plac Nowy si può assaggiare anche il tipico Ziemniaczane, una sorta di frittella di patate. I polacchi lo ritengono un loro piatto tipico ma ormai si possono trovare anche in altre cucine tradizionali. Le frittelle possono essere condite in vari modi: dolci con una salsa di miele o salate ad esempio con la ricotta. Da provare anche con il gulash o con la panna.