Ed eccoci alla seconda puntata della nostra guida dove vi raccontiamo dei ristoranti provati direttamente per consigliarvi dove mangiare a Cracovia. Dalla categoria del blog recensioni dei ristoranti di Cracovia troverete le altre puntate.

Per festeggiare il compleanno di un membro del nostro staff ci siamo goduti una piacevole serata a Ti Amo Ti, una pizzeria-trattoria dove regnano semplicità e sapori italiani autentici.

z16289621P

Proprio davanti all’ufficio di Cracovia di SOS Travel, in via Karmelicka 10 spunta un cuore dai colori della bandiera italiana. E’ l’insegna di Ti Amo Ti, ristorante pizzeria che si incunea tra il Teatro Bagatela e il vicino ristorante italiano Mamma Mia.

Ad assicurare l’italianità del ristorante, la forte presenza di clienti italiani e gli stessi proprietari e il pizzaiolo, tutti napoletani doc, fautori di un ritorno al vero gusto della città partenopea, ancora viva nei loro cuori e nei sapori di pizza e pasta del locale. Il resto del personale, sebbene polacco, mastica un po’ di italiano ed è molto professionale e disponibile.

Varcato l’arco sormontato dalla bella insegna di Ti Amo Ti, si accede all’interno di un ampio cortile affollato di ombrelloni e clienti, la maggior parte italiani, il miglior segno dell’ottima qualità del cibo, buono e non troppo costoso.

Oltre il cortile, il locale con il bellissimo forno in pietra a vista si sviluppa su due piani. Attraverso ripide scale di legno abbiamo a nostra disposizione tre ampie sale in puro stile italiano.

20150725_210219

I tempi di attesa non sono brevissimi, ma senza dubbio ne vale la pena. Abbiamo deciso così di ammazzare il tempo degustando un ottimo prosecco e brindando alla nostra collega.

Ed ecco le pizze. La buonissima Pizza Napoletana, con mozzarella, salsiccia 100% italiana e friarielli, i tipici broccoli napoletani, e la sfiziosa Pizza Parmigiana, un tripudio di melanzane fritte deliziose. Molto buone anche la Pizza Primavera, con un prosciutto crudo di prima qualità, e la Pizza Margherita, che nella sua semplicità esalta gli aromi della mozzarella fresca e del sugo di pomodoro.

I proprietari ci hanno gentilmente offerto la Pizza Nutella, una focaccia ricoperta della dolcissima crema di nocciola, con una spruzzata di cocco, candelina inclusa! Buono anche il caffè, un vero espresso italiano.

E ora passiamo alle dolenti noti… Un deludente fritto di mare misto che sicuramente non eccelleva in qualità e freschezza. In realtà il ristorante serve del pesce fresco, disponibile però il giovedì e il venerdì, giorni di consegna. Negli altri giorni forse è meglio ordinare altro. In ogni caso, fatta presente la nostra insoddisfazione, la frittura non è stata messa in conto, davvero un bel gesto, segno di attenzione al cliente!20150725_210310

Per concludere, il Ristorante TiamoTi è consigliato per le pizze, tutte squisite e per qualche primo di pesce (nei giorni in cui è disponibile fresco), per il resto il menù è forse da migliorare. In ogni caso il ristorante è aperto da circa un anno e lo spirito e le iniziative per migliorarsi non mancano.