Per tutti i viaggiatori in visita a Cracovia inauguriamo con questo post una nuova sezione del Blog riservata alle recensioni dei ristoranti di Cracovia.

Saremo noi di SOS Travel dell’ufficio di Cracovia a raccontarvi in prima persona le esperienze fatte, non troverete le classiche informazioni delle guide (prezzi, menu, ecc.) piuttosto un racconto dell’esperienza vissuta e le sensazioni provate.

L’idea  quella di fornire al lettore una guida utile a scegliere il luogo giusto dove mangiare a Cracovia, evitando sgradevoli sorprese oppure ristoranti di bassa qualità. La città è ormai diventata internazionale e ce n’è per tutti i gusti, basta saper scegliere!

SONY DSC

Iniziamo con uno degli ultimi grandi ristoranti di Cracovia inaugurato per l’estate 2015, il Ristorante Pino, il nome  italiano, ma la proprietà è polacca.

La Piazza del Mercato e la zona circostante sono ricche di ristoranti, italiani o presunti tali, di cucina tradizionale polacca e internazionale. Lo spazio è poco e affollato, è difficile trovare degli interni dallo stile originale. Al di fuori di questi canoni, il ristorante Pino, il nuovo locale inaugurato il 2 giugno 2015.

SONY DSC

Giovedì 18 giugno il nostro staff ha provato per voi il Ristorante “Pino” in ulica Szczepanski, in un angolo dell’omonima piazza, nei pressi di Planty, il meraviglioso parco che come un anello circonda il centro di Cracovia.

Il ristorante Pino mette a disposizione dei suoi ospiti 350 mq di spazio su due piani, oltre 140 posti a sedere in uno spazio molto ampio. Il locale, progettato dal famoso architetto Jacek Grycaj, combina lo stile classico dei mattoncini rossi di fine Ottocento con un design moderno e minimalista. L’atmosfera è accogliente e rustica e molto bella la cucina a vista e il forno per le pizze con un pizzaiolo dallo spirito tutto italiano. Come in molti ristoranti di Cracovia, anche Pino ha a disposizione uno spazio giochi per i bambini.

Ad arricchire la location, un giardino enorme, al riparo dal caos della strada, adatto alle giornate estive e primaverili.

Ma che cos’è un bel locale senza una buona cucina? Andiamo a scoprire il Menù di Pino.

Un ampio menù che spazia dal pesce alla carne, dalla pasta fresca alla pizza fino all’hamburger. Una combinazione di cucina polacca e italiana niente male.

SONY DSCAbbiamo optato per un antipasto di cozze. La presentazione era ottima. Due vassoi di legno rettangolari su cui poggiavano le zuppiere con le cozze, servite in un sughino leggero di pomodoro e in una salsa delicata alla panna. Immancabile una zuppiera con acqua a e limone per disinfettarsi le mani. Ad accompagnare il piatto, un vino bianco fresco seppur accompagnato da un’esigua quantità di salatini.

SONY DSCDa bere abbiamo ordinato acqua, servita in belle bottiglie quadrate di vetro. Il pane servito è di produzione del ristorante ed è cotto fresco ogni giorno. Il personale si è dimostrato fin da subito molto gentile e disponibile.

A seguire la pizza. La base è abbastanza alta e gommosa, ma gli ingredienti sono 100% italiani, come la salsiccia, il parmigiano, il prosciutto crudo, e addirittura regionali, come i friarelli napoletani. Abbiamo provato anche il calzone, arricchito dal condimento anche sulla superficie esterna.

SONY DSCAbbiamo anche provato l’hamburger classico, servito con insalata mista e patatine fritte, oltre che un mix di salse servite a parte. Purtroppo però la carne era semi-cruda e visibilmente scongelata male. Un flop!

Peccato anche per i tempi di attesa, un po’ lunghini in condizione di locale semi vuoto. In conclusione Pino si è rivelato un ristorante di buona qualità, con un ampio menu a costi accessibili, molto spazioso e dall’atmosfera informale. Da consigliare.