Domina la città di Cracovia, un tempo capitale dell’antico regno ed oggi principale destinazione turistica del paese. E’ il Castello reale del Wawel con i suoi bellissimik giardini reali, ricostruiti così come apparivano nel Cinquecento grazie al nuovo percorso museale “Gli edifici e i giardini del castello”.

L’itinerario inizia con la mostra “Wawel Perduto”, poi attraversando il cortile porticato si raggiungono i giardini reali e ancora il cortile Batory. Il percorso si conclude con la visita del Bastione Sandomierz, 137 scalini per una vista mozzafiato sulla città di Cracovia. Scopri di più con il racconto della guida del Castello di Wawel!

wawel giardini

Tra le cose da vedere a Cracovia, la Collina di Wawel, su cui dominano il Castello Reale di Cracovia e la Cattedrale, un complesso che nel corso dei secoli ha ricoperto funzioni rappresentative, religiose e difensive. I suoi edifici, costruiti nel corso di quasi dieci secoli, sono stati più volte ricostruiti e ampliati. Oggi il Wawel di Cracovia è un monumento storico con molti percorsi, mostre e attrazioni, come il capolavoro di Leonardo da Vinci La Dama con l’ermellino.

Dal 16 giugno 2015 durante la visita di Cracovia puoi scegliere un nuovo percorso all’aperto attraverso i giardini reali di Wawel. Dopo un progetto di ricerca di oltre 15 anni è stato possibile ricreare i giardini davanti dell’ala est del castello, così come apparivano nel Rinascimento.

Questo nuovo itinerario denominato “Gli edifici e i giardini del castello” inizia dalla mostra di Wawel Perduto (Wawel Zaginiony), con il modello della collina di fine del XVIII, la storia della costruzione di Wawel, la trasformazione e l’evoluzione delle sue componenti: il Castello, la Cattedrale, le chiese, i palazzi e i torrioni.

Poi passando per il corridoio Berrecci veniamo condotti al cortile porticato del Castello Reale di Cracovia, giungendo così ai Giardini reali, due meravigliose terrazze all’aperto completamente restaurate.

Sulla terrazza superiore i resti scoperti durante le indagini di storici e archeologici hanno permesso in gran parte di ricostruire il sistema di sentieri e aiuole. Restando fedeli a incisioni e menzioni sull’esistenza di “scrigni” nei giardini Wawel, sono stati creati viottoli di mattoni rossi intervallati da aiuole erbose e floreali.

La più ampia terrazza inferiore invece è progettata con aiuole decorate con i motivi geometrici utilizzati nel Rinascimento. In una di queste, le piante creano le iniziali del re Sigismondo il Vecchio. A completare questo gioiello, un piccolo frutteto e un gazebo.

Lasciando i giardini arriviamo nel cortile Batory, un giardinetto tra le mura del Castello e la Cattedrale di Wawel, che in passato ospitava i bagni reali in muratura. In questo locus amoenus conosceremo la storia della Chiesa di San Gereone. Scopriremo anche la storia delle mura difensive di questa parte della collina, che ospitava la sede del potere, come testimoniato dal frammento conservato della cinta muraria originale. Godremo intanto di una vista meravigliosa su Planty, il parco rigoglioso che circonda ad anello il centro di Cracovia.

Il percorso si conclude con la visita individuale del bastione Sandomierz, 137 scalini per ammirare il fantastico panorama di Cracovia e dintorni. Il bastione Sandomierz è uno dei due ‘torrioni di fuoco’ di Wawel, progettati per utilizzare le armi da fuoco. È stato edificato intorno al1460, durante il regno di Casimiro Jagiellone, per rafforzare la difesa della residenza reale da sud, più vulnerabile agli attacchi nemici.

Dettagli sul percorso ” Gli edifici e i giardini del castello”

Giorni e Orari d’Apertura: da maggio a settembre – dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Durata del percorso: 1 ora e mezzo
Prezzo ingresso: 4.50 EUR – ridotto 2.50 EUR

Puoi chiedere un percorso con guida per il tuo gruppo a questa pagina.