Entra nel vivo l’estate e tra gli eventi per chi sceglie di visitare Cracovia è immancabile la partecipazione al Festival della cultura ebraica. La manifestazione, in programma dal 25 giugno al 5 luglio, è  una delle più importanti al mondo dedicate agli ebrei e alla loro cultura.

festywal

 

Il Festival della cultura ebraica si svolge a Cracovia dal 1988 nel cuore del mondo ebraico, il quartiere Kazimierz. Due settimane di tolleranza e pluralismo religioso nell’ex-ghetto di Cracovia, città che prima della II Guerra Mondiale ospitava più ebrei di tutta la Polonia.

Un appuntamento amato dai turisti che scelgono di trascorrere le vacanze a Cracovia per conoscere la cultura e le tradizioni della comunità ebraica polacca.

Attraverso mostre, concerti, proiezioni ci immergeremo nel mondo yiddish, con la sua cucina kosher e la musica klezmer.

Per l’occasione sarà possibile visitare Cracovia e le sue sinagoghe, fini esempi di arte ebraica, e il Cimitero ebraico Remuh, costruito a metà del 1500. Con le lapidi recuperate dopo la II Guerra Mondiale è stato costruito un Muro del Pianto, su modello di quello di Gerusalemme. Consigliamo la nostra visita guidata di Cracovia che vi farà scoprire le bellezze della principale destinazione turistica della Polonia. L’escursione è disponibile più volte la settimana e può essere prenotata direttamente online.

L’evento più spettacolare del Festival della cultura ebraica sarà “Shalom in via Szeroka”, un concerto di oltre sette ore con artisti provenienti da tutto il mondo. Ogni anno è possibile vedere a Cracovia il folklore ebraico non solo del passato, ma soprattutto vivo e attuale.

Verranno organizzati laboratori di ogni tipo, da lezioni di calligrafia ebraica a mini-corsi di cucina per approfondire la conoscenza della cultura ebraica e di Israele.

Da non perdere a Plac Nowy il mercato con al centro una struttura ottagonale, dove è possibile mangiare la zapiekanka, una baguette tagliata a metà, ripiena di squisite prelibatezze.