Ecco uno spunto per chi durante il proprio viaggio a Cracovia avesse voglia di concedersi una giornata all’aria aperta, immerso nella natura polacca, l’escursione al Parco Nazionale di Ojcow.

Sarà piacevole trascorrere una mattinata a Ojcow, distante circa un’ora da Cracovia. Nel Parco è possibile passeggiare tra la natura seguendo percorsi a piedi o in bicicletta per scoprirne tutti gli angoli più nascosti.

parco-ojcow

Questa escursione è perfetta per gli amanti della natura, un percorso all’aperto alla scoperta di specie vegetali e animali polacche, oltre che di siti storici e preistorici.

ojcow2Il parco nazionale di Ojcow si caratterizza per le sue numerosissime grotte, oltre 700, e le rovine dei suoi castelli, in un paesaggio di rocce calcaree, formatesi oltre 150 milioni di anni fa.

Dal punto di vista della fauna, vivono ben 17 specie di pipistrelli, animale simbolo del parco. Per approfondire la conoscenza degli animali e piante della zona, al centro del parco si trova il Museo di Scienze Naturali, con tutta la storia della geologia del luogo.

clava-ercoleTra i siti d’interesse storico troviamo il castello rinascimentale a Pieskowa Skala dallo stile rinascimentale. Si caratterizza infatti per le sue mura difensive imponenti e rigogliosi giardini. Poco lontano dal castello si trova la Clava di Ercole, una formazione rocciosa che sembra riprodurre l’arma dell’eroe greco, alta oltre 25 metri.

porta-cracoviaSuggestiva la Porta di Cracovia, un arco roccioso naturale di circa 15 metri! Sulla colonna sinistra è riprodotta l’immagine della Madonna Nera, icona conservata al Santuario di Jasna Gora a Czestochowa.

Da non perdere il castello di Ojcow,di cui sono visitabili le rovine delle mura e di alcuni torrioni e la torre che fiancheggia il portone principale, dove è stata allestita una piccola sala museale.

grottaTra le grotte più belle da visitare, la Grotta di Lokietek, visitata da oltre 30.000 turisti l’anno. La leggenda narra che l’omonimo re polacco vi si fosse rifugiato per sfuggire ai nemici. L’accesso alla grotta è facilitato da scale di legno che portano alle diverse camere sotterranee da cui è formato il rifugio. Ancora più popolare la Grotta Scura, antico rifugio degli uomini preistorici. Le bellissime stalagmiti che la arricchiscono la rendono uno dei siti preistorici più interessanti della Polonia.