Blog
  2015-03-26

L’Aeroporto Balice di Cracovia sta ristrutturando e ampliando la sua struttura grazie a un investimento di oltre 125.000.000 euro soprattutto italiano. Sono previsti un nuovo e grande parcheggio, un comodo hotel e nuovi collegamenti da/per aeroporto per agevolare i turisti. Inoltre dal 29 marzo al via i voli lowcost Ryanair da Cagliari e dal 30 marzo anche da Pisa e Trapani.

aeroporto

Da quest’anno sarà ancora più comodo atterrare a Cracovia! Stanno per giungere al termine i lavori di ristrutturazione e ampliamento dell’Aeroporto Balice. L’appaltatore principale per la costruzione del nuovo Terminal e la rimodernizzazione del sistema di trasporto interno è l’azienda italiana Astaldi, una ditta di costruzioni con oltre 8.800 dipendenti, già costruttrice in Polonia della linea II della metropolitana di Varsavia, inaugurata lo scorso 8 marzo.

Dai quasi 3.648 milioni di passeggeri dello scorso anno, circa il 6 % in più rispetto al 2013, l’Aeroporto Balice di Cracovia sarà in grado di servirne nelle ore di punta 1800 in arrivo e 1800 in partenza, ovvero 8 milioni di passeggeri l’anno. Questo sarà reso possibile dai 56 mila m2 di superficie totale a disposizione dopo la ricostruzione, contro i 15 mila attuali, una struttura lunga 250 m con un’altezza massima di oltre 24 m.

Questo ambizioso progetto prevede di integrare il nuovo terminal con le altre parti così da ottenere un’unica grande struttura, con tutte le diverse aree perfettamente comunicanti tra loro. In modo funzionale verrà creato un passaggio che colleghi con il Terminal il nuovo parcheggio su più piani, l’hotel e la fermata ferroviaria.

La nuova struttura comprenderà anche un pronto soccorso, strutture per genitori con figli piccoli, negozi, servizi, ristoranti. Ci saranno nuovi saloni Business Lounge e complessi VIP/GA per le delegazioni governative e i clienti commerciali.

L’edificio del Terminal Passeggeri ampliato e rinnovato sarà completamente attrezzato per gestire i passeggeri con disabilità. Inoltre i passeggeri avranno a disposizione un totale di 34 banchi check-in e 18 Gates. Ad accogliere i passeggeri in arrivo ci sarà un nuovo, ampio salone per il ritiro bagagli.