Il 2 aprile in occasione del X anniversario dalla morte di San Giovanni Paolo II verrà organizzato un particolare pellegrinaggio verso Jasna Gora, il famoso Santuario polacco con l’icona della Madonna Nera.

maryja-130773

Oltre che in un tour interamente dedicato ai luoghi di culto polacchi La Polonia dei Santi, con i nostri tour estivi Le Meraviglie della Polonia e Il Gran Tour della Polonia è possibile ammirare questa bellissima chiesa di Czestochowa, con l’icona della Madonna Nera e il Museo dei Paolini.

Il santuario Jasna Gora di Cz?stochowa è uno dei più importanti centri di culto cattolico della Polonia. Ogni anno vi si recano in pellegrinaggio oltre quattro milioni di fedeli, soprattutto nella stagione estiva, da giugno a settembre. I percorsi più famosi sono due: quello più antico, fin dal 1711, parte da Varsavia e arriva per la festa dell’Assunzione della Santissima Maria Vergine il 15 agosto, 243 km divisi in 9 tappe; l’altro che parte da Cracovia consta di 6 tappe su un percorso di 150 km, dal 6 all’11 agosto. Moltissimi giovani si mettono in cammino verso Czestochowa, soprattutto in occasione del diploma o della laurea.

A Jasna Gora, letteralmente Monte Chiaro, è conservata appunto l‘icona della Madonna Nera col Bambino, dipinta secondo la tradizione da San Luca. Essendo l’evangelista contemporaneo della Madonna, possiamo quindi dire di avere davanti ai nostri occhi il vero volto di Maria. Nel 1430, durante le guerre degli Ussiti, l’icona venne purtroppo profanata a colpi d’ascia, visibili ancora oggi.

Il monastero sulla cima della collina che sovrasta la città di Czestochowa è da sempre curato dall’ordine ungherese dei Monaci Paolini e possiede una biblioteca con oltre 40 000 manoscritti antichi. Molto interessante la visita al Museo dei Paolini con il Tesoro, il Museo dei 600 anni e il Bastione di San Rocco.