Nel 2014 ben 9.900.000 turisti hanno scelto di visitare Cracovia, 650 000 persone in più rispetto allo scorso anno. I risultati sono stati presentati il 4 dicembre nel Palazzo Comunale durante il XXIV Forum di Turismo, sintesi della stagione turistica a Cracovia e presentazione dei piani per il 2015.

cracovia-foto

Di questi 9.900.000 visitatori, 7.250.000 sono Polacchi, ma ben 2.650.000 stranieri, circa 100.000 in più rispetto al 2013, con una predominanza di Inglesi e Tedeschi. E’ cresciuta anche la presenza dei turisti italiani, con un aumento del 1,10%. Gli italiani che ogni anno visitano Cracovia sono circa 260.000, un numero analogo ad altre città ben più “famose” e conosciute della città polacca come Praga o Budapest.

Citiamo inoltre un dato interessate rilasciato dall’Ufficio del turismo, ovvero la spesa media (escluso viaggio ed alloggio) dei visitatori di Cracovia. I turisti hanno speso una media 211 euro a persona scegliendo tra i tanti ristoranti, club e locali serali, negozi di artigianato del centro storico e del quartiere ebraico di Kazimierz.

Ciò che attira i turisti, oltre ai pellegrinaggi religiosi e la visita a parenti e amici, è senza dubbio l’atmosfera della città e l’ospitalità dei suoi abitanti, così come la qualità dei servizi e delle strutture, gli eventi culturali, la ristorazione e l’intrattenimento.

Tra le attrazioni da non perdere ci sono il Castello reale di Wawel, la Piazza del Mercato e il quartiere ebraico di Kazimierz, come anche il Mercato dei Tessuti, la Basilica di Santa Maria e il museo della fabbrica di Oskar Schindler. A circa 60 km troviamo il tristemente famoso campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e a 30 minuti dal centro la Miniera di sale Wieliczka.

Tourdicracovia è la divisione locals tour di SOS Travel ed organizza escursioni locali come la visita guidata di Cracovia o la visita ad Auschwitz in italiano e alla Miniera di sale.

La quasi totalità dei visitatori di Cracovia consiglierebbe la città agli amici e addirittura intende tornarvi, spinti dalla bellezza di questa città. Il turismo infatti è uno dei settori chiave dell’economia di Cracovia e in forte sviluppo: nuovi musei vengono aperti, piazze e vie del centro storico ristrutturate, costruiti nuovi impianti per i grandi eventi culturali, scientifici e sportivi.