Cracovia ricorderà per sempre le emozioni vissute ieri 27 aprile, giornata della canonizzazione di papa Wojtyla. Il papa polacco è stato dichiarato santo nel corso di un’affollata cerimonia a Roma in Piazza San Pietro alla presenza di oltre un milione di partecipanti.

Anche qui a Cracovia si è seguito l’evento, per poi proseguire la giornata nella festa a 10 anni dalla morte del “papa della famiglia” così come lo ha definito Papa Francesco.

20140427_175955

Tanti gli eventi organizzati nel centro storico di Cracovia e moltissimi i fedeli raccolti nelle chiese cittadine. Nel pomeriggio il concerto degli artisti di Cracovia per il loro Papa durante il quale si è esibito anche Amedeo Minghi cantando dal vivo “Un uomo venuto da lontano” e “I ricordi del cuore”. L’artista italiano ha chiuso il concerto con Barka, la canzone preferita dal Pontefice, intonata in questa città magica da migliaia di fedeli durante tutta la giornata.

20140427_192052

Alla sera il pubblico si è spostato sotto il palazzo vescovile della città, residenza di Karol Wojtyla ai tempi in cui era vescovo della città. Sulla facciata del palazzo è stato trasmesso uno show multimediale davvero emozionante: scene del pontificato e delle visite del Papa in Polonia trasmesse in 3D con un effetto davvero realistico.

foto-1

Altrettanto partecipata la giornata presso il nuovo Centro Giovanni Paolo II “Non abbiate paura” a Lagiewniki dove i fedeli si sono raccolti in preghiera già dalla sera precedente. Sul grande parco che ospiterà anche la GMG Cracovia 2016 è stata trasmessa su maxi schermi la canonizzazione e poi la giornata è proseguita in preghiere e festeggiamenti.

Questo evento sarà ricordato a lungo a Cracovia, tanti sono i pellegrinaggi in Polonia sulle orme di Santo Giovanni Paolo II con la visita alla città natale Wadowice, al Santuario della Madonna Nera di Czestochowa e degli altri luoghi che hanno interessato la vita di Karol Wojtyla.