Cracovia è una città storica con molti musei interessanti. Parleremo oggi del Museo dell’Armii Krajowej, dell’esercito nazionale al tempo dell’occupazione nazista (ul. Wita Stwosza 12). Si trattava di uno dei movimenti di resistenza più forti e numerosi di tutti i paesi occupati, un vero e proprio esercito con tanto di comandi regionali, scuole di guerra e accademia ed un governo in esilio a Londra che coordinava la resistenza.

1112181746zdj12nL’Armii Krajowej (AM) è nata subito dopo l’invasione della Polonia divisa in due aree d’occupazione tedesca e sovietica. Il Museo intitolato al generale Emil Fieldorf-Nil racconta la storia di questi uomini valorosi che mantennero alto il morale della Polonia nonostante il duro periodo d’occupazione. E’ il frutto di un lavoro di raccolta di documenti e oggetti appartenenti ai veterani durato fino al 2000, quando il Museo aprì al pubblico. Solo successivamente l’organizzazione passo sotto la mano pubblico e sono stati proprio i privati a creare e mantenere in vita il museo.

All’interno troviamo l’esposizione permanente sull’AM , un percorso che racconto la storia della resistenza polacca all’occupazione, la vita quotidiana sotto l’oppressore sovietico e tedesco, i rapporti con il governo in esilio e la vita dei soldati. Viene raccontata la prigionia di migliaia di soldati nei campi di lavoro, la germanizzazione forzata del popolo polacco sotto il Governatorato generale. Ma anche l’attività di sabotaggio e guerriglia contro l’occupante, le missioni pericoloso a cui questi uomini si adoperavano spesso vivendo in completa clandestinità.

zdj8Il museo raccoglie cimeli, foto, oggetti utilizzati dai soldati ed insieme al Museo dell’Insurrezione di Varsavia racconta la II Guerra mondiale da questo particolare punto di vista.
Prima di visitare il Museo consigliamo la lettura di Mandato di cattura, un libro scritto da Kazimierz Albin, uno dei pochi ad essere evaso da Auschwitz e poi arruolatesi nella Resistenza polacca. Racconta la vita vissuta durante gli anni di occupazione a Cracovia raccontando in prima persone le operazioni clandestine condotte dalla suo gruppo appartenente all’Armii Krajowej.
Tra gli altri musei di Cracovia, trovare in questo post cosa fare a Cracovia una sintesi dei più interessanti, tra cui il Museo sotterraneo di Cracovia, il Museo di Oskar Schindler e il Museo di archeologia.

Sito del museohttp://www.muzeum-ak.pl/english/index.php x
Giorgi e orario di apertura: martedì – domenica, 11.00 – 18.00