campo di Plaszow a CracoviaE’ stata inaugurata il 4 settembre la mostra “Campo tedesco di Plaszow 1942 – 1945“, all’interno dei giardini del Museo di Archeologia, in Ul. Senacka nel pieno centro storico di Cracovia. La mostra realizzata con fotografie storiche provenienti dall’Istituto della Memoria nazionale presenta le tragiche vicende della deportazione e martirio degli ebrei di Cracovia, oltre a raccontare la politica di oppressione della Germania nazista a Cracovia e nel Governatorato generale. Fotografie che raccontano la vita quotidiana nel campo, i lavori massacranti svolti dagli ebrei, le umiliazioni subite, le fucilazioni di massa, gli arresti della Gestapo.

Il campo di concentramento di Plaszow fu aperto dai tedeschi nel 1942, nel sobborgo meridionale della città di Cracovia. Restò aperto fino al 1945, arrivando a contare oltre 24000 reclusi. Serviva per fornire alle fabbriche di armamenti tedesche manodopera ridotta in schiavitù, per la maggior parte formata da ebrei deportati. Nel ghetto di Cracovia e nel campo di Plaszów è ambientato il film Schindler’s List sulla vita di Oskar Schindler, nella cui industria di oggetti smaltati erano impiegati alcuni dei prigionieri del campo e che contribuì a salvarne molti dalla morte. La vita all’interno del campo era durissima, spesso si resisteva solo pochi mesi, prima di morire per stenti, epidemie e fame. Tragicamente famose erano le fucilazioni di massa ordinate dal comandante del campo  Goth, condannato a morte alla fine della guerra.

La visita della mostra si inserisce nel percorso storico sulla tragedia dell’occupazione nazista durante la II Guerra mondiale. Si raccomanda, inoltre, di non perdere la visita ad Auschwitz ed il tour al Museo di Oskar Schindler nel ghetto di Podgorze.

La mostra sarà aperta fino al 30 ottobre 2013.