Può capitare durante il viaggio di avere bisogno di un medicinale e quindi di una farmacia. Nella lingua polacca la farmacia si chiama Apteka. A Cracovia ce ne sono moltissime sia in centro città, sia nelle periferie. L’orario di apertura delle farmacie a Cracovia è dalle 8.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.00 alle 15.00. Nei centri commerciali gli orari possono essere diversi con aperture anche fino alle 22.00 e nel weekend. Per una lista di aperture domenicali e notturne guada in basso a questo post.

farmacie-cracovia

Il personale delle farmacie parla solitamente inglese ed è possibile acquistare qualsiasi tipologia di medicine presenti anche in Italia. Ovviamente antibiotici ed altri farmaci richiedono la ricetta medica, ma i classici antistaminici, antidolorifici e antiffiammatori possono essere acquistati liberamente. Vediamo il nome polacco dei principali farmaci che è possibile acquistare senza ricetta medica.

Ibuprom (pasticche in diverse confezioni e dosaggio)
Farmaco usato nel trattamento del dolore, febbre, artrosi e altre malattie infiammatorie reumatiche e vascolari, in particolare usato per attenuare i mal di testa. Lo trovate in vendita anche nei supermercati.

Polopiryna (compresse effervescenti)
Farmaco usato nel trattamento di febbre, raffreddore e malattie infettive. E’ simile all’aspirina italiana.

Nurofen / Ibuprofen (pasticche in diverse confezioni e dosaggio)
Farmaci analgesici con principio attivo dell’ibuprofene per curare dolori delle ossa, dolori mestruali, febbre, mal di denti, mal di testa.

APAP (compresse effervescenti)
Farmaco analgesico con principio attivo il paracetamolo, utilizzato per curare mal di testa, dolori reumatici, mal di denti.

Endiex (capsule)
Farmaco utilizzato per curare la diarrea e problemi intestinali. Come dosaggio è prevista 1 capsula tre volte al giorno, gli effetti del farmato iniziano solitamente due giorni dopo l’inizio dell’assunzione.

Apertura notturna delle farmacie, apertura farmacie h24

Apteka Prywatna,
ul. Galla 26
(02)-636-73-65

Apteka CEFARM
ul. Kalwaryjska 94 – Mateczny
(12)-656-18-50

“Apteka pod Opatrzno?ci?”
ul. Karmelickiej 23
(12) 631-19-80

Apteka CEFARM
os. Centrum A bl. 3
(12) 425-75-40

Apteka “VENA-VITA”,
ul. Wolska 1
(12) 265-29-70

Apteka „MAGICZNA”
ul. ?wikli?skiej 10
(12) 658-10-01

I nome dei farmaci e le indicazioni d’uso sono puramente indicative. Fare riferimento sempre ad un medico prima di assumere medicinali che non si conoscono.