Blog
  2013-06-20

Molti ci chiedono dove comprare ambra a Cracovia, come riuscire a capire se il prezzo è giusto, evitando falsificazioni. Molti italiani, inoltre, non conoscono questo tipo di prodotto ed il rischio di finire in un negozio sbagliato è alto. Per questo, insieme ad una delle più prestigiose gallerie di ambra di Cracovia, Red Rubin, proponiamo lo Show dell’ambra.

Red Rubin possiede quattro negozi di ambra: tre a Varsavia ed uno a Cracovia. Espone prodotti di provenienza certificata e con loro abbiamo iniziato una collaborazione per dare le giuste informazioni ai visitatori, prima ancora di proporre loro qualcosa da acquistare. Lo Show  dell’ambra è incluso nel Grand tour di Cracovia, la visita guidata della città in italiano, con pranzo incluso, che si tiene ogni mercoledì, sabato e domenica. Dalle 10.00 alle 16.00 è previsto il Grand tour, subito dopo chi vuole può partecipare gratuitamente allo Show dell’ambra.

show-ambra-cracovia

Lo Show dell’ambra consiste in una spiegazione in italiano fatta da personale competente: un’introduzione all’argomento, ma anche tecniche di estrazione e lavorazione e simpatici test per imparare a riconoscere l’ambra vera dalle imitazioni in plastica!

Proprio maneggiando l’ambra, guardandola con calma e da vicino si impara a riconoscerla, così da poter fare eventuali acquisti consapevoli.

Tra le tecniche per riconoscere la vera ambra ne citiamo tre: immergendo il pezzo d’ambra in un contenitore d’acqua salata: se galleggia si tratterà di vera ambra. L’ambra infatti ha un peso specifico più basso dell’acqua salata e se è originale deve necessariamente galleggiare.

Un altro test da poter fare velocemente: strofinare l’ambra in modo che l’attrito scaldi l’oggetto: quindi annusarla e verificare se emette un tipico odore di “foresta”, in caso contrario l’odore della plastica è facilmente riconoscibile!

Infine, l’ambra si carica staticamente, quindi strofinandola alla lana attirerà capelli e pezzetti di carta.

Cliccando sul link in basso potrai prenotare il Grand tour di Cracovia ed il giorno della partenza fissare la partecipazione o meno allo Show dell’ambra:

prenota-ora