X
    Categories: Blog

Cracovia la città da visitare, raggiunto il traguardo dei 10 milioni di turisti

Nel 2014 ben 9.900.000 turisti hanno scelto di visitare Cracovia, 650 000 persone in più rispetto allo scorso anno. I risultati sono stati presentati il 4 dicembre nel Palazzo Comunale durante il XXIV Forum di Turismo, sintesi della stagione turistica a Cracovia e presentazione dei piani per il 2015.

Di questi 9.900.000 visitatori, 7.250.000 sono Polacchi, ma ben 2.650.000 stranieri, circa 100.000 in più rispetto al 2013, con una predominanza di Inglesi e Tedeschi. E’ cresciuta anche la presenza dei turisti italiani, con un aumento del 1,10%. Gli italiani che ogni anno visitano Cracovia sono circa 260.000, un numero analogo ad altre città ben più “famose” e conosciute della città polacca come Praga o Budapest.

Citiamo inoltre un dato interessate rilasciato dall’Ufficio del turismo, ovvero la spesa media (escluso viaggio ed alloggio) dei visitatori di Cracovia. I turisti hanno speso una media 211 euro a persona scegliendo tra i tanti ristoranti, club e locali serali, negozi di artigianato del centro storico e del quartiere ebraico di Kazimierz.

Ciò che attira i turisti, oltre ai pellegrinaggi religiosi e la visita a parenti e amici, è senza dubbio l’atmosfera della città e l’ospitalità dei suoi abitanti, così come la qualità dei servizi e delle strutture, gli eventi culturali, la ristorazione e l’intrattenimento.

Tra le attrazioni da non perdere ci sono il Castello reale di Wawel, la Piazza del Mercato e il quartiere ebraico di Kazimierz, come anche il Mercato dei Tessuti, la Basilica di Santa Maria e il museo della fabbrica di Oskar Schindler. A circa 60 km troviamo il tristemente famoso campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e a 30 minuti dal centro la Miniera di sale Wieliczka.

Tourdicracovia è la divisione locals tour di SOS Travel ed organizza escursioni locali come la visita guidata di Cracovia o la visita ad Auschwitz in italiano e alla Miniera di sale.

La quasi totalità dei visitatori di Cracovia consiglierebbe la città agli amici e addirittura intende tornarvi, spinti dalla bellezza di questa città. Il turismo infatti è uno dei settori chiave dell’economia di Cracovia e in forte sviluppo: nuovi musei vengono aperti, piazze e vie del centro storico ristrutturate, costruiti nuovi impianti per i grandi eventi culturali, scientifici e sportivi.

stefano: