Visitare Cracovia

Cracovia è la principale destinazione della Polonia.

Visitata ogni anno da sette milioni di viaggiatori, di cui 250.000 italiani. Il simbolo è il Drago, a rievocazione di un’antica leggenda che celebra l’uccisione del Drago della Vistola che spaventava gli abitanti della città.

Famosa per la Piazza del Mercato (Rynek Glowny), tra le più grandi d’Europa, il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (distante 60km) e i luoghi di Giovanni Paolo II.

Proprio a Cracovia, il papa polacco è stato per lunghi anni Vescovo, tornandoci poi una volta eletto capo della Chiesa cattolica. Nelle vicinanze troviamo Wadowice, la città natale di Wojtyla.

A Cracovia si può visitare il centro storico, con il Castello del Wawel ed il quartiere ebraico Kazimierz, ancora immerso in un’atmosfera d’altri tempi. Oltre la Vistola l’ex ghetto di Podgorze dove furono reclusi gli ebrei di Cracovia prima di essere deportati ad Auschwitz.

Durante i mesi estivi lungo la Vistola è possibile fermarsi per prendere il sole, spostandosi da una parte all’altra della città con il “Tram sull’acqua”.

Cracovia è ormai una città occidentale, piena di ristoranti e locali notturni. Adatta al turismo giovanile, ma anche ai più esigenti. Durante il vostro soggiorno non perdete l’edizione del Grand Tour di Cracovia: sei ore di visita guidata con pranzo incluso. Avrete la possibilità di scoprire le principali attrazioni, i vicoli nascosti e la storia antica e recente delle città del Drago.