Non è stato mai così semplice spostarsi velocemente in città senza spendere una follia

Come muoversi a Cracovia, vediamo tutte le soluzioni per l’utilizzo dei mezzi pubblici, con un’attenzione alla novità dei mezzi sharing, ovvero quei mezzi di trasposto parcheggiati in città ed in condivisione con gli altri utenti.

Cracovia è città all’avanguardia per le tendenze internazionali e non poteva mancare nell’offerta di soluzioni di mobilità innovative ed ecologiche. Alla classica rete di tram a Cracovia che copre tutto il centro città e le periferie, si sono recentemente affiancati mezzi green elettrici ed in condivisione. C’è n’è davvero per tutti i gusti. Altrettanto interessante l’utilizzo di Uber sia nella formula UberX sia Select, ovvero con autisti “improvvisati” ma molto economici oppure con autisti Ncc. Segnaliamo inoltre l’app MyTaxy con la quale chiamare taxi pagando da app, con tariffe prederminate.

Vediamo ora le soluzioni sharing attive a Cracovia e che sono utilizzabili anche dagli stranieri, tramite un’applicazione sul proprio smartphone.

Gli amanti della bicicletta troveranno utilissimo Wawelo, un sistema attivo da un paio d’anni di condivisione di biciclette con pagamento in base ai minuti utilizzati. In città sono presenti decide di stazioni di sosta dove prendere la bicicletta e lasciarla dopo l’uso. Il sistema non necessità neanche di un’app né di Internet, basta creare un profilo sul sito Wawelo, depositare del credito e sbloccare le biciclette con nome utente e password. Se la stazione di deposito non è vicina a dove vogliamo fermarci niente paura, basta pagare 0,3 Zloty (ovvero circa 0,75€cent) e si potrà lasciare la bicicletta in qualsiasi area della città dove è autorizzato il parcheggio delle due ruote. Per chi vuole utilizzarla con maggiore frequenza si possono fare abbonamenti giornalieri o periodici. Qui un video sull’utilizzo delle biciclette Wawelo.

Sempre sulle due ruote i mezzi Blinkee.city, si tratta di scooter elettrici omologati per due passeggeri e con pagamento a minuti. Si scarica l’app da dove vedere il ciclomotore più vicino, una volta raggiunto si apre il bauletto con due caschi disponibili e si inizia la corsa. Al termine dell’uso si può lasciare all’interno delle aree delimitate del centro storico. Il costo è accessibile, per una corsa di 15 minuti si pagano circa 2€.

Proseguendo sui mezzi a motore, le auto Traficar. Una soluzione adatta a chi deve percorrere distanze più lunghe. Servizi analoghi sono presenti in molte città europee, tra cui Roma o Milano e anche a Cracovia l’utilizzo è molto semplice. Si scarica l’app, si apre la macchina si mette in moto e si parte, non è necessario fare rifornimento. Al termine dell’uso si parcheggia nei posteggi classici delle automobili e si termina il servizio. Unico neo è che l’app è in polacco, poche sono le informazioni in inglese e le prime volte si deve andare un po’ ad intuito se non si conosce la lingua. In ogni caso il servizio clienti è disponibile anche in inglese e risponde in pochi minuti.

Infine uno dei mezzi più simpatici e veloci per brevi spostamenti nel centro storico. Si tratta dei monopattini elettrici di Hulaj, simili a quelli che popolano le città americane di San Diego o Los Angeles. I monopattini vengono utilizzati nella formula free floating, ovvero si prendono e si lasciano all’interno dell’area di utilizzo, con una veloce attivazione tramite app dedicata. La città è punteggiata di questi mezzi, si trovano nei parchi, sotto le chiese, nei marciapiedi, di fronte ai ristoranti e risultano davvero comodi e performanti, con velocità massima di 25km/h.

Per utilizzare una o più di queste soluzioni basta scarica l’app sul cellulare, creare il proprio profilo collegando una carta di pagamento… ed iniziare la scoperta della città del drago! Raccontateci nei commenti come è andata.