I mercatini di Natale già da qualche anno sono un appuntamento fisso nel calendario delle Feste che si svolgono nella Piazza del Mercato a Cracovia. Questa tradizione ha un grande influsso sullo sviluppo culturale e turistico della città e rappresenta un grande evento, al livello dei più bei mercatini su scala europea, come ‘Festivity’ a Milano.

Presepe-cracovianoOgni anno nella Piazza del Mercato dalla mattina del primo giovedì di Dicembre, intorno al monumento di Adam Mickiewicz, si riuniscono i creatori di presepi per mostrare i loro nuovi e bellissimi lavori. Ad accompagnarli una folla composta dalle famiglie degli artisti, dai turisti e da numerose troupe televisive. I circa 150 presepi, tra cui numerosissimi realizzati da giovani e bambini, partecipano al Concorso dei Presepi, organizzato dal Museo Storico al Palazzo di San Cristoforo, dove si riunisce una giuria composta da etnografi, storici dell’arte, artisti plastici e lavoratori del museo storico e etnografico, presieduta dal direttore del Museo.

Tutti possono prendere parte a questo Concorso di Natale, senza distinzione di età e di luogo di residenza. Ogni partecipante potrà presentare un massimo tre presepi, valutati dalla giuria, che verificherà che rispondano ai criteri stabiliti.

Se fate una visita guidata di Cracovia Cracovia non solo a Natale, ma anche l’Ultimo dell’Anno, sempre nella Piazza del Mercato dalle 19 fino alle 1.30 ci sarà un mega palco che ospiterà artisti polacchi del calibro di Perfect, Lady Pank, Andrzej Piaseczny, Brodka, Wilki i Feel e una seconda scena più piccola, che sarà installata nei sotterranei della Piazza.