Blog
  2014-08-06

Salutiamo i pellegrini della città di Cracovia, partiti questa mattina (6 agosto) e diretti al Santuario di Jasna Gora a Cz?stochowa. Arriveranno dopo sei giorni di cammino, percorrendo circa 140km a piedi, pernottando in sacchi a pelo e rifugi messi a disposizioni da famiglie lungo il percorso.

Questa mattina da tutti i quartieri della città sono partiti giovani ed adulti per mettersi in marcia, non prima di aver sfilato nel centro storico della città dove una folla di turisti li salutava augurandogli buon viaggio.
La marcia si svolge per la 33esima volta ed è organizzata dall’Arcidiocesi di Cracovia per ricordare la Marcia Bianca tenuta nel lontano 1981, dopo l’attentato al papa Giovanni Paolo II. Da allora ogni anno gli abitanti di Cracovia vanno in pellegrinaggio al Santuario di Jasna Gora, simbolo dell’unità del paese e dello spirito religioso dei polacchi.

Le stime parlano di oltre 9000 partecipanti, raccolti in gruppi da 100 persone in maggioranza giovani sotto i 30 anni. In un’atmosfera festante, cantando canzoni della tradizioni cattolica si sono messi in marcia a testimonianza dell’attaccamento al Santo Giovanni Paolo II e alle istituzioni religiose. Nelle foto che seguono una carrellata di fotografie.

[nggallery id=5]